OK

Spaghetti con gamberi e pistacchi

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Spaghetti con gamberi e pistacchi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4

PERCHÉ ABBIAMO SCELTO GLI SPAGHETTI PASTA DI GRAGNANO IGP AMO ESSERE ECCELLENTE

Gli spaghetti di Gragnano IGP, con la loro caratteristica trafilatura al bronzo, mantengono al meglio la cottura e garantiscono una texture piacevolmente ruvida, perfetta per raccogliere il sugo dei pomodorini freschi. La loro corposità si sposa con la tenerezza della tartare di gamberi rossi, rendendo questo primo piatto elegante e bilanciato al palato. Sono uno dei formati di pasta più apprezzati nei primi di pesce, qui reso ancora più speciale dalla nota croccante dei pistacchi tostati.

Preparazione Spaghetti con gamberi e pistacchi - Fase 1
Preparazione Spaghetti con gamberi e pistacchi - Fase 1

1

Per preparare gli spaghetti gamberi e pistacchi, per prima cosa pulite i gamberi eliminando la testa, il carapace e il filo intestinale. Teneteli da parte in frigorifero. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. 

Preparazione Spaghetti con gamberi e pistacchi - Fase 2
Preparazione Spaghetti con gamberi e pistacchi - Fase 2

2

Cuocete i pomodorini in padella con un giro di olio extravergine, uno spicchio d'aglio e un po’ di scorza prelevata dal limone con un pelapatate. Aggiungete un pizzico di sale, coprite e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Dovranno risultare morbidi e appassiti.

Preparazione Spaghetti con gamberi e pistacchi - Fase 3
Preparazione Spaghetti con gamberi e pistacchi - Fase 3

3

Cuocete gli spaghetti al dente in acqua bollente salata, poi scolateli tenendo da parte un mestolino di acqua di cottura e aggiungeteli alla padella con i pomodorini. Saltate brevemente regolando la cremosità con poca acqua di cottura. Eliminate dunque lo spicchio di aglio.

Preparazione Spaghetti con gamberi e pistacchi - Fase 4
Preparazione Spaghetti con gamberi e pistacchi - Fase 4

4

Subito prima di impiattare, dedicatevi alla tartare di gambero rosso. Sminuzzate i gamberi a coltello e conditeli in una ciotola con un filo di olio extravergine, un pizzico di pepe e scorza di limone grattugiata finemente. Impiattate gli spaghetti, aggiungete sopra una o due quenelle di tartare e solo adesso aggiungete un pizzico di sale sui gamberi. Completate con i pistacchi grossolanamente tritati. Gli spaghetti con gamberi e pistacchi sono pronti per essere gustati.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPAGHETTI CON GAMBERI E PISTACCHI"

Condividi