L'insalata di riso nel melone è un primo piatto che coniuga alcuni dei più gustosi ingredienti estivi e una presentazione originale, da provare per un riso freddo diverso dal solito!
Quella degli spaghetti con gamberi e pistacchi è una ricetta per un primo speciale, perfetto per una cena romantica a due. E perché no, anche per una cena tra amici. Li abbiamo preparati con granella di pistacchi tostati e gamberi rossi crudi, con cui abbiamo realizzato una tartare prelibata.
Spesso un piatto di pasta veloce è tutto ciò che serve per stupire a cena. In questo caso, la differenza sta negli ingredienti e negli abbinamenti scelti. Con gli spaghetti con gamberi e pistacchi andate sul sicuro, perché in poco tempo avrete un primo degno delle cucine di un ristorante.
La nota tostata e croccante dei pistacchi, che abbiamo tritato grossolanamente prima di aggiungerli nel piatto, si sposa benissimo con la freschezza e la delicatezza della tartare di gamberi rossi, che vi raccomandiamo di acquistare già abbattuti.
Scegliete uno spaghetto di qualità come quelli di pasta di Gragnano IGP Amo Essere Eccellente e il risultato sarà ancora più buono.
Un ultimo consiglio: aggiungete il sale sui gamberi solo al momento di impiattare la tartare sugli spaghetti. In questo modo non perderanno la loro acqua e rimarranno freschissimi e dal colore brillante.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pappardelle ai gamberi e lime, Spaghetti con gamberoni, Paccheri con crema di zafferano e gamberi
1
Per preparare gli spaghetti gamberi e pistacchi, per prima cosa pulite i gamberi eliminando la testa, il carapace e il filo intestinale. Teneteli da parte in frigorifero. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
2
Cuocete i pomodorini in padella con un giro di olio extravergine, uno spicchio d'aglio e un po’ di scorza prelevata dal limone con un pelapatate. Aggiungete un pizzico di sale, coprite e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Dovranno risultare morbidi e appassiti.
3
Cuocete gli spaghetti al dente in acqua bollente salata, poi scolateli tenendo da parte un mestolino di acqua di cottura e aggiungeteli alla padella con i pomodorini. Saltate brevemente regolando la cremosità con poca acqua di cottura. Eliminate dunque lo spicchio di aglio.
4
Subito prima di impiattare, dedicatevi alla tartare di gambero rosso. Sminuzzate i gamberi a coltello e conditeli in una ciotola con un filo di olio extravergine, un pizzico di pepe e scorza di limone grattugiata finemente. Impiattate gli spaghetti, aggiungete sopra una o due quenelle di tartare e solo adesso aggiungete un pizzico di sale sui gamberi. Completate con i pistacchi grossolanamente tritati. Gli spaghetti con gamberi e pistacchi sono pronti per essere gustati.