La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Tra le tante versioni delle chiacchiere che si preparano in Emilia Romagna, ci sono le sfrappole bolognesi. Deliziosi dolcetti fritti che popolano i forni del capoluogo emiliano durante il Carnevale. Non sono difficili da preparare e il risultato è assicurato!
Chiacchiere, frappe, bugie, intrigoni... conoscevate anche le sfrappole? Ogni regione, e addirittura ogni città, le chiama a suo modo, ma la loro bontà rimane la stessa. Le sfrappole bolognesi sono uno dei tipici dolci di Carnevale di Bologna.
Si diferenziano dalle classiche chiacchiere per la loro particolare forma: non sono semplici rettangoli dorati, perché ciascuna striscia viene annodata, ottenenendo una sorta di fiocchetti (altro nome con cui vengono chiamate in Romagna).
La ricetta originale prevede l'aggiunta del Sassolino, un liquore tipico di Sassuolo, con sentori di anice e cumino. Se preferite, potete sostituirlo con la Grappa o un altro liquore. In alcune zone si usa bagnare le sfrappole con qualche goccia di Alchermes.
La preparazione delle sfrappole bolognesi è semplice e relativamente veloce. Una volta creato il panetto di impasto, bisogna lasciarlo a riposo per 1 ora. Terminata l'attesa, stendetelo, date forma alle sfrappole e procedete con la frittura.
Il risultato? Sfrappole croccanti, friabili e cosparse di zucchero a velo, una goduria per il palato! Perfette da portare in ufficio per una merenda dolce con i colleghi o a una festa per i più piccoli.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Frappe fritte, Crostoli, Galani, Cenci toscani
1
Per preparare le sfrappole bolognesi raccogliete in una ciotola tutti gli ingredienti e impastate fino a ottenere un composto liscio e morbido. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola per alimenti e mettetelo in frigorifero a riposare per 1 ora.
2
Con il matterello o con la macchina sfogliatrice, stendete l'impasto in una sfoglia molto molto sottile. Con una rotella dentellata ricavate delle strisce della lunghezza di circa 20-25 cm e di 3 cm di larghezza. Subito prima della frittura annodatele con un nodo largo e sistematele sulla spianatoia appena infarinata o su un vassoio per pasta.
3
Friggete le sfrappole, poche alla volta, in olio bollente a 170 °C fino a leggera doratura. Scolate con un mestolo forato, asciugatele con la carta assorbente e spolveratele con lo zucchero a velo. Gustate le sfrappole bolognesi appena pronte!
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.