Le uova alla coque sono una preparazione tra le più classiche e apprezzate per gustare le uova. Il risultato è un uovo dall'albume solido e dal tuorlo ancora cremoso.
La sfoglia di patate dolci vegan è uno sformato leggero, gustoso e piacevolmente colorato, da preparare come antipasto, contorno o secondo piatto. Una ricetta facile a base di ingredienti dalle ottime proprietà nutrizionali.
La sfoglia di patate dolci vegan è uno sformato salato da preparare come antipasto o secondo piatto. È una ricetta facilissima che si prepara tagliando a fette patate dolci e cipolle, per poi disporle a strati all'interno di uno stampo da plumcake.
La particolarità della ricetta sta nel condimento impiegato, una salsa ristretta a base di brodo vegetale e miso bianco che insaporisce e mantiene morbida la sfoglia.
Il miso bianco, o shiro, è una pasta derivante dalla fermentazione di fagioli di soia gialla, riso e sale marino. Un condimento molto utilizzato nella cucina giapponese dal sapore deciso e peculiare che varia tra l'agrodolce e il salato in base ai tempi di fermentazione.
È un alimento naturale, ricco di proteine vegetali ed enzimi che contribuiscono al riequilibrio della flora intestinale, perfetto per chi segue una dieta vegana e buono per tutti.
Anche la patata dolce arancione o batata, è un'ingrediente molto interessante. Si tratta di una radice dalle ottime proprietà nutrizionali e dalle poche calorie. Come cucinare le patate dolci: proprietà, usi, ricette e curiosità è un approfondimento che vi consigliamo di leggere.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Patate dolci al forno con noci pecan, Sformato di zucca e patate, Patate sfogliate, Tortino di carote
1
Per preparare la sfoglia di patate dolci vegan, iniziate riunendo in una piccola casseruola il brodo vegetale, l'alloro, lo zenzero grattugiato, l'aglio spremuto con l'apposito attrezzo, l'olio d'oliva, il coriandolo, il sale, il pepe e la noce moscata. Mettete sul fuoco e portate a bollore. Spegnete il fuoco, unite il miso, mescolate e fate riposare per 15 minuti. Nel frattempo sbucciate le patate dolci con un pelapatate e poi tagliatele a fette sottili (circa 2 mm di spessore) con una mandolina. Mondate anche la cipolla e tagliatela a rondelle fini. Mettete le fette di patate e quelle di cipolla in una ciotola e versatevi il condimento preparato facendo in modo che le verdure ne restino coperte.
2
Foderate con carta forno uno stampo da plumcake da 20 x 11 cm. Adagiatevi alternati uno strato di patate dolci e uno di cipolla facendo attenzione a distribuirle in maniera omogenea. Cuocete in forno preriscaldato a 200 °C per 1 ora e 15 minuti. Sfornate la sfoglia di patate dolci vegan e lasciatela assestare per almeno 20 minuti prima di estrarla dallo stampo e servirla.
Le uova alla coque sono una preparazione tra le più classiche e apprezzate per gustare le uova. Il risultato è un uovo dall'albume solido e dal tuorlo ancora cremoso.
Le uova soufflé sono un delizioso antipasto pronto in poco tempo e con pochi ingredienti. La ricetta gioca sull'abbinamento felice tra uova e porri, serviti in cocotte monoporzione da presentare direttamente in tavola.
Questi gustosi pancake vegani a base di farina di ceci e piselli da accompagnare con una crema profumata al Philadelphia vegetale sono perfetti per un brunch o come secondo sfizioso diverso da solito.
Una ricetta facile, veloce e versatile. Perfetta per un brunch, una pausa pranzo veloce o una cena leggera. Non siete ancora convinti? È anche buonissima!
Le carote speziate in padella, servite con una morbida crema di fagioli cannellini, sono un gustoso piatto unico facile da preparare e ideale per il pranzo o la cena di tutti i giorni.
Una ricetta faile e veloce per portare in tavola un secondo di pesce delizioso e fare un figurone con i propri ospiti!