La sfoglia di patate dolci vegan è uno sformato salato da preparare come antipasto o secondo piatto. È una ricetta facilissima che si prepara tagliando a fette patate dolci e cipolle, per poi disporle a strati all'interno di uno stampo da plumcake.
La particolarità della ricetta sta nel condimento impiegato, una salsa ristretta a base di brodo vegetale e miso bianco che insaporisce e mantiene morbida la sfoglia.
Il miso bianco, o shiro, è una pasta derivante dalla fermentazione di fagioli di soia gialla, riso e sale marino. Un condimento molto utilizzato nella cucina giapponese dal sapore deciso e peculiare che varia tra l'agrodolce e il salato in base ai tempi di fermentazione.
È un alimento naturale, ricco di proteine vegetali ed enzimi che contribuiscono al riequilibrio della flora intestinale, perfetto per chi segue una dieta vegana e buono per tutti.
Anche la patata dolce arancione o batata, è un'ingrediente molto interessante. Si tratta di una radice dalle ottime proprietà nutrizionali e dalle poche calorie. Come cucinare le patate dolci: proprietà, usi, ricette e curiosità è un approfondimento che vi consigliamo di leggere.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Patate dolci al forno con noci pecan, Sformato di zucca e patate, Patate sfogliate, Tortino di carote