Mescolate insieme le tre farine, setacciatele sul piano di lavoro,aggiungete un pizzico di fiori di sambuco e uno di sale, lo zucchero semolato,le uova e il burro fuso a bagnomaria. Mescolate, unite il lievito sciolto in poco latte...
Lo sciroppo di sambuco è una ricetta facile e profumatissima, una bevanda zuccherina che potete preparare a casa con i fiori raccolti in giardino o in prossimità dei corsi d'acqua, dove il sambuco fiorisce in abbondanza nel mese di maggio. Si gusta diluito con acqua o nei cocktail ma è ottimo anche per aromatizzare frutta e dolci.
Per circa 1.3 l di sciroppo:
Per preparare lo sciroppo di sambuco a casa vi basteranno pochi ingredienti: acqua, zucchero, un limone dalla buccia edibile e ovviamente i fiori di sambuco. I protagonisti di questa preparazione sono piccoli fiorellini bianchi dalla forma a stella, hanno un profumo intenso e dolciastro e sono ottimi per aromatizzare le ricette che più vi piacciono.
Si può allungare con dell'acqua naturale o frizzante per ottenere una bevanda dissetante, ottima con qualche cubetto di ghiaccio nelle giornate soleggiate.
Aggiunto ai cocktail dona un aroma floreale caratteristico ed è ottimo anche come bagna per torte, come base per sorbetti o granite e anche per condire la frutta: provatelo con le fragole al posto del classico zucchero semolato!
La ricetta dello sciroppo di sambuco è molto facile, dovrete però munirvi di un barattolo e di bottiglie sterilizzate e pazientare una settimana per il tempo di macerazione dei fiorellini insieme alla soluzione di acqua e zucchero e al limone, ma l'attesa sarà ripagata da un elisir delizioso.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Sciroppo di fragole, Hugo cocktail, Vodka sour
1
Per preparare lo sciroppo di sambuco per prima cosa pulite accuratamente i fiori eliminando le parti verdi, passateli velocemente sotto l’acqua corrente e asciugateli bene.
2
In una casseruola preparate lo sciroppo: unite l’acqua e lo zucchero e portate a ebollizione. Nel frattempo, pelate un limone, ricavatene il succo e tenete da parte le scorze. Quando lo sciroppo sarà pronto (lo zucchero dovrà essere completamente sciolto), aggiungetevi il succo di limone filtrato e lasciate intiepidire. Trasferite ora i fiori di sambuco in un vaso preventivamente sterilizzato.
3
Unite le scorze di limone che avete tenuto da parte e lo sciroppo di zucchero raffreddato.
4
Coprite l’orlo del vaso con pellicola a contatto, chiudetelo con il suo tappo e fate macerare in frigorifero per 7 giorni.
5
Trascorso questo tempo, filtrate lo sciroppo di sambuco con un colino, poco alla volta, e trasferitelo all'interno di bottiglie lavate e sterilizzate con chiusura ermetica. Servite lo sciroppo di sambuco diluito con acqua fresca e con fettine di limone!
Mescolate insieme le tre farine, setacciatele sul piano di lavoro,aggiungete un pizzico di fiori di sambuco e uno di sale, lo zucchero semolato,le uova e il burro fuso a bagnomaria. Mescolate, unite il lievito sciolto in poco latte...
Il frullato di fragole è una merenda golosa che piace sempre a tutti. Facile e veloce da preparare, la ricetta richiede solo tre ingredienti e potete prepararla in versione vegana o senza lattosio.
La crema di limoncello è un liquore profumato e goloso, una ricetta che si prepara facilmente a casa e che potete servire ben fredda a fine pasto.
Il marsala tonic è un cocktail semplicissimo da preparare a casa: versatile e veloce, è un drink con solo due ingredienti, rinfrescante e adatto sia come aperitivo sia come after dinner.
Facile da preparare e golosissimo, il frappuccino è una bevanda che nasce dall'unione tra cappuccino e frappé: si tratta di un cappuccino freddo, aromatizzato al caramello e decorato da una nuvola di panna montata.
Il pumpkin spice latte è la bevanda autunnale per eccellenza. Caldo e dal sentore piacevolmente speziato, è un cappuccino alla zucca e cannella che potete arricchire con altre spezie in base al vostro gusto.