OK
...

Scaloppine di pollo al limone, miele e anice stellato


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La ricetta delle scaloppine di pollo al limone, miele e anice stellato è veloce e di semplice esecuzione. Vi basterà appena mezz'ora per servire questo cremosissimo piatto, dall'aroma intenso e dall'aspetto invitante.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 20 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 500 g di petto di pollo tagliato a fettine molto sottili
  • farina
  • 2 dl di vino bianco secco
  • la scorza e il succo di 1 limone
  • 1 cucchiaio di rosmarino tritato
  • 30 g di burro
  • 1 cucchiaino di miele di acacia
  • 3 bacche di anice stellato
  • sale
  • pepe

Se state cercando una ricetta creativa e gustosa a base di pollo, le scaloppine al limone, miele e anice stellato sono la soluzione ideale. Facili e veloci, permettono di portare in tavola, in appena mezz’ora, un ottimo secondo piatto, perfetto per una cena in famiglia durante la settimana, ma anche per arricchire il menu di una serata tra amici. 

L’utilizzo della farina per impanare le fettine prima di farle rosolare nel burro per poi bagnare il tutto con vino bianco e succo di limone, fa sì che il fondo di cottura si trasformi in una golosa salsa, aromatizzata con miele e anice stellato, che ammorbidirà la carne e la renderà irresistibile. L'anice stellato è una spezia originaria dell'Asia orientale, non solo bella da vedere, ma con numerose proprietà terapeutiche, che vengono tutt'ora sfruttate in medicina.

Se siete alla ricerca di altre idee sfiziose per cucinare il pollo sono ottimi anche i Petti di pollo al latte, gli Straccetti di pollo al limone, miele e rosmarino o il Pollo all’uva.


Per una versione diversa delle scaloppine, vi consigliamo di provare a realizzarle utilizzando anche un altro tipo di carne, seguendo per esempio la ricetta delle Scaloppine di vitello alla senape.


ALTRE GOLOSE RICETTE: Scaloppine al limone, Scaloppine al marsala, Scaloppine di tacchino al limone
 



Come preparare: Scaloppine di pollo al limone, miele e anice stellato

Preparazione Scaloppine di pollo al limone, miele e anice stellato - Fase 1
Preparazione Scaloppine di pollo al limone, miele e anice stellato - Fase 1
1

Per preparare le scaloppine di pollo al limone, miele e anice stellato, dividete il pollo in fettine di circa 3 dita per lato e infarinatele. In una larga padella antiaderente scaldate il burro e rosolatevi le scaloppine 3-4 minuti per parte, fino a che saranno dorate su entrambi i lati.

Preparazione Scaloppine di pollo al limone, miele e anice stellato - Fase 2
Preparazione Scaloppine di pollo al limone, miele e anice stellato - Fase 2
2

Bagnate con il vino e il succo del limone filtrato. Salate, pepate, unite il miele, la scorza di limone grattugiata e l’anice stellato. Proseguite la cottura a fiamma media per qualche minuto, fino a che il fondo di cottura si sarà parzialmente assorbito diventando più denso.

 

 

 

Preparazione Scaloppine di pollo al limone, miele e anice stellato - Fase 3
3

Spolverizzate con il rosmarino tritato, rigirate le scaloppine nel sugo perché si insaporiscano e togliete dal fuoco. Servite le scaloppine di pollo al limone, miele e anice stellato ancora calde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SCALOPPINE DI POLLO AL LIMONE, MIELE E ANICE STELLATO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#