OK

Pollo al forno con limone, olive e finocchietto

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Pollo al forno con limone, olive e finocchietto ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
4

PROCEDIMENTO

Riscaldate il forno a 180°. Sbucciate le patate, lavatele bene sotto l’acqua corrente, asciugatele e tagliatele a dadini. Disponetele all’interno di una capiente teglia da forno. Tagliate a spicchi gli scalogni e affettate il limone con la buccia. Mettete entrambi sulle patate insieme alle olive ben scolate e alle foglie di alloro. Aggiungete lo zenzero a fettine. Mescolate lo zafferano insieme al brodo vegetale caldo, poi versate il tutto sulle patate mescolando bene per amalgamare. Disponetevi sopra i pezzi di pollo, irrorateli con l’olio extravergine di oliva, salate e pepate. Fate cuocere per circa 45-50 minuti, bagnando la carne di tanto in tanto con il fondo di cottura, o comunque fino a quando il pollo apparirà dorato.
Trascorso questo tempo prelevate i pezzi di pollo e disponeteli su di un piatto coprendo bene con un foglio di alluminio per farli restare caldi. Alzate la temperatura del forno a 220° e mettete di nuovo la teglia con solo le verdure a rosolare per circa 10 minuti o comunque fino a quando le patate, la cipolla e le fettine di limone saranno ben dorate. Sfornate, unite il pollo alle verdure, mescolate leggermente, e servite subito cospargendo con il finocchietto tritato.

NOTA

Le proteine contenute nella carne di pollo contribuiscono a mantenere a lungo il livello di sazietà, sono ricche di tirosina, un amminoacido indispensabile per il buon funzionamento del nostro organismo, precursore degli ormoni tiroidei, e fondamentale per le funzioni cognitive e motorie.  
 
Olive finocchietto insaporiscono il piatto con sapori mediterranei rendendolo appetibile anche agli amanti di carni più saporite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLLO AL FORNO CON LIMONE, OLIVE E FINOCCHIETTO"

RICETTA FACILE

L'halloumi è il formaggio cipriota che si può gustare al suo meglio con questa ricetta facilissima e davvero irresistibile. Basta poco per portare un pezzetto di Mediterraneo a tavola e sentirsi in vacanza per un attimo!

Condividi