OK

Salatini di pasta sfoglia

Preparazione
25 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Salatini di pasta sfoglia ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4 - 6
Preparazione Salatini di pasta sfoglia - Fase 1
Preparazione Salatini di pasta sfoglia - Fase 1

1

Per preparare i salatini di pasta sfoglia cominciate lavando bene gli spinaci, scolateli e fateli appassire in una casseruola, a fiamma dolce e coperti con pochissima acqua e un pizzico di sale. Ci vorranno pochi minuti. Quando saranno diventati morbidi scolateli. Raffreddateli sotto l'acqua fredda corrente, sgrondateli e strizzateli molto bene. Tritateli finemente al coltello.

Preparazione Salatini di pasta sfoglia - Fase 2
Preparazione Salatini di pasta sfoglia - Fase 2

2

Mescolateli in una ciotola insieme alla ricotta, al parmigiano reggiano grattugiato, alla maggiorana tritata e aggiustate di sale e pepe. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e asciutto.

Preparazione Salatini di pasta sfoglia - Fase 3
Preparazione Salatini di pasta sfoglia - Fase 3

3

Srotolate la pasta sfoglia che dovrà essere ben fredda e tagliatela orizzontalmente in 3 parti ottenendo 3 strisce della stessa larghezza. Versate il ripieno preparato all'interno di una sac à poche e stendete un cordoncino su circa metà di ciascuna striscia. Arrotolate ogni striscia su se stessa in modo da ottenere dei cilindri, avendo cura di saldare bene la pasta nel punto di contatto e mettendo la chiusura verso il basso.

Preparazione Salatini di pasta sfoglia - Fase 4
Preparazione Salatini di pasta sfoglia - Fase 4

4

Con un coltello affilato rifilate le estremità di ciascun cordoncino e poi tagliate a tocchetti di 4 cm di lunghezza. Disponete quest'ultimi su una teglia foderata con carta forno. Praticate poi 4-5 strisce parallele su ciascun salatino.

Preparazione Salatini di pasta sfoglia - Fase 5
Preparazione Salatini di pasta sfoglia - Fase 5

5

Spennellate i salatini con l'uovo sbattuto e cuoceteli nel forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti o fino a quando la pasta sfoglia sarà gonfia e dorata.

Preparazione Salatini di pasta sfoglia - Fase 6

6

Lasciate raffreddare. I salatini di pasta sfoglia sono pronti per essere serviti. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SALATINI DI PASTA SFOGLIA"

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

RICETTA MEDIA

Il pane naan è un tipo di pane indiano preparato con lo yogurt. Tondeggiante e sottile, ma soffice, è squisito per accompagnare i piatti tradizionali con intingoli ma è irresistibile anche da solo. Lo dovete assolutamente provare!

Condividi