Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
Le rose di pasta sfoglia sono stuzzichini buonissimi a base di brie e confettura di lamponi, da provare come antipasto facile e sfizioso o per un aperitivo. Sono una variante dei soliti salatini di pasta sfoglia, provateli anche per un buffet o un compleanno e piaceranno a tutti.
per 8 rose:
per spennellare:
La cremosità del brie e la dolcezza della confettura di lamponi stanno a meraviglia insieme, e queste rose di pasta sfoglia ne sono la prova. Se cercate una ricetta facile con la pasta sfoglia, provate questi salatini diversi dal solito, sono deliziosi.
Per preparare le rose di pasta sfoglia è importante che il brie sia ben freddo, vi consigliamo di lasciarlo 30 minuti in freezer prima di tagliarlo a fettine, in questo modo saranno più precise.
Per un tocco di croccantezza e di profumo abbiamo aggiunto delle noci tritate che completano questi stuzzichini di pasta sfoglia e brie. Se vi piace, aggiungete anche del rosmarino fresco fuori cottura, sta benissimo con il formaggio.
Vi consigliamo di provare questi salatini di pasta sfoglia per un'occasione conviviale come un compleanno o un aperitivo in compagnia, sono bellissimi da portare in tavola e ancora più buoni da gustare.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta salata veloce, Vol au vent al prosciutto, Brie e Cognac, Fonduta di brie in crosta
1
Per preparare le rose di pasta sfoglia vi servirà del brie molto freddo, l’ideale è lasciarlo in congelatore per circa 30 minuti, così sarà più semplice da tagliare. Trascorso questo tempo, affettatelo sottilmente con un coltello a lama liscia. Srotolate la pasta sfoglia e, con una rotella tagliapasta, dividetela in quattro rettangoli uguali: tagliate prima a metà nel senso della lunghezza e poi nel senso dell’altezza, tenendo la sfoglia con il lato lungo rivolto verso di voi.
2
Spalmate su ciascun rettangolo un velo sottile di confettura di lamponi, quindi adagiatevi sopra le fettine di brie, distribuendole in modo uniforme per ricoprire il rettangolo.
3
Arrotolate con delicatezza ciascun rettangolo, partendo dal lato lungo, fino a ottenere un cilindro compatto. Tagliatelo poi a metà nel senso della lunghezza, in modo da ottenere due rotolini.
4
Arrotolate le due metà su sé stesse, infilando l’estremità al di sotto della rosa ottenuta, per dare una forma compatta e ottenere la forma di un fiore. In questo modo dovreste ottenere otto pezzi in totale. Sistemate le rose su una teglia rivestita di carta forno, ben distanziate tra loro. Aggiungete qua e là ancora un piccolo tocco di confettura per dare colore e lucentezza, quindi spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto insieme al latte. Completate infine con le noci tritate grossolanamente.
5
Cuocete nel forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 25-30 minuti, o finché le rose risulteranno croccanti e ben dorate. Sfornatele e lasciatele intiepidire per qualche minuto, poi completate con qualche ago di rosmarino fresco per un tocco aromatico e decorativo. Le rose di pasta sfoglia sono pronte per essere gustate.