OK

Riso freddo

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Riso freddo ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
15 min
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
4
Preparazione Riso freddo - Fase 1
Preparazione Riso freddo - Fase 1

1

Per preparare il riso freddo iniziate a mondare le zucchine, tagliatele a cubetti e ripassatele in padella con poco olio e uno spicchio d'aglio. Fatele rosolare in modo che prendano colore e salatele alla fine.

Preparazione Riso freddo - Fase 2
Preparazione Riso freddo - Fase 2

2

Lessate il riso in abbondante acqua salata e a 2 o 3 minuti da fine cottura unite i piselli freschi appena sgranati in modo che prendano una scottata ma che mantengano un po' di croccantezza. Scolate il riso, raffreddatelo irrorando brevemente con acqua corrente, sgocciolatelo bene e trasferitelo in una ciotola. Conditelo con un giro d'olio e lasciatelo raffreddare.

Preparazione Riso freddo - Fase 3
Preparazione Riso freddo - Fase 3

3

Nel frattempo, spellate i peperoni arrosto, eliminate i semini e riduceteli a filetti e poi a cubetti. Tagliate a cubetti anche la mozzarella e raccoglietela in un colino in modo che rilasci tutto il siero.

Preparazione Riso freddo - Fase 4
Preparazione Riso freddo - Fase 4

4

Unite al riso con i piselli le zucchine, i peperoni e la mozzarella a dadini. Mescolate bene.

Preparazione Riso freddo - Fase 5
Preparazione Riso freddo - Fase 5

5

Stemperate la senape in 2-3 cucchiai d'olio e condite con una macinata di pepe. Scolate bene i filetti d'acciuga dall'olio.

Preparazione Riso freddo - Fase 6
Preparazione Riso freddo - Fase 6

6

Condite il riso con l'emulsione di olio e senape, unite i filetti di acciuga e completate con qualche foglia di basilico spezzettata. Conservate il riso freddo in frigorifero per almeno 30 minuti o fino al momento del consumo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISO FREDDO"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi