OK

Torta dei Nove Minuti

Preparazione
9 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta dei Nove Minuti ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
9 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
8 - 12
Tempo totale
49 min
Preparazione Torta dei Nove Minuti - Fase 1
Preparazione Torta dei Nove Minuti - Fase 1

1

Per preparare la torta dei Nove Minuti setacciate la farina con il lievito e unite lo zucchero. Incidete il baccello di vaniglia, prelevate i semi con uno spelucchino e aggiungeteli al latte; mescolate. Sbattete poi le uova e unitevi il latte con la vaniglia.

Preparazione Torta dei Nove Minuti - Fase 2
Preparazione Torta dei Nove Minuti - Fase 2

2

In un pentolino fate sciogliere il burro cercando di non far alzare la temperatura. Lasciate raffreddare, quindi unitelo al composto di latte e uova. Mescolate ora il composto così ottenuto al mix di farina e zucchero, facendo attenzione ai grumi ma senza lavorarlo troppo.

Preparazione Torta dei Nove Minuti - Fase 3
Preparazione Torta dei Nove Minuti - Fase 3

3

Imburrate uno stampo da 22 centimetri: potete ulteriormente anche infarinare il fondo e i bordi, per non rischiare di far attaccare l'impasto in cottura. Versate l'impasto regolandolo a uno spessore omogeneo. Cuocete nel forno statico, già caldo, a 170° per 40 minuti. Prima di sfornare usate il metodo dello stecchino, inseritelo al centro della torta, dovrà uscirne asciutto.

Preparazione Torta dei Nove Minuti - Fase 4

4

Sfornate la torta dei Nove Minuti e almeno un'ora prima di sformare. Spolverizzate di zucchero a velo e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DEI NOVE MINUTI"

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi