La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Servono 9 minuti per preparare questa torta, non un minuto di più non uno di meno. Vi proponiamo la ricetta di una torta da colazione facile e, neanche a dirlo, veloce: dopo averla fatta una volta la salverete fra le ricette preferite, per sempre.
1
Per preparare la torta dei Nove Minuti setacciate la farina con il lievito e unite lo zucchero. Incidete il baccello di vaniglia, prelevate i semi con uno spelucchino e aggiungeteli al latte; mescolate. Sbattete poi le uova e unitevi il latte con la vaniglia.
2
In un pentolino fate sciogliere il burro cercando di non far alzare la temperatura. Lasciate raffreddare, quindi unitelo al composto di latte e uova. Mescolate ora il composto così ottenuto al mix di farina e zucchero, facendo attenzione ai grumi ma senza lavorarlo troppo.
3
Imburrate uno stampo da 22 centimetri: potete ulteriormente anche infarinare il fondo e i bordi, per non rischiare di far attaccare l'impasto in cottura. Versate l'impasto regolandolo a uno spessore omogeneo. Cuocete nel forno statico, già caldo, a 170° per 40 minuti. Prima di sfornare usate il metodo dello stecchino, inseritelo al centro della torta, dovrà uscirne asciutto.
4
Sfornate la torta dei Nove Minuti e almeno un'ora prima di sformare. Spolverizzate di zucchero a velo e servite.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.