OK

Sfince di San Giuseppe

Preparazione
30 minuti
ricetta
media
VOTO MEDIO
Sfince di San Giuseppe ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
35 min - 40 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
10h - 12h
Porzioni
6 - 8
Preparazione Sfince di San Giuseppe - Fase 1
Preparazione Sfince di San Giuseppe - Fase 1

1

Per realizzare le sfince di San Giuseppe dedicatevi per prima cosa alla crema di ricotta: l'ideale è far riposare la ricotta per tutta una notte in frigorifero, posta in uno scolapasta, in modo che perda tutto il siero. Il giorno dopo mescolatela con un cucchiaio e poi setacciatela almeno una volta così da renderla liscia. Unite quindi lo zucchero a velo setacciato e mescolate bene.

Preparazione Sfince di San Giuseppe - Fase 2
Preparazione Sfince di San Giuseppe - Fase 2

2

Per ultime unite anche le gocce di cioccolato. Mescolate, coprite con pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero mentre vi dedicate alle fasi successive della ricetta. Riunite in una casseruola l’acqua, lo strutto e il sale. Portate a bollore quindi unite la farina setacciata versandola tutta in un colpo. Mescolate vigorosamente, prima con una frusta a mano e poi con un cucchiaio di legno, fino a ottenere un composto solido che si sarà staccato bene dalle pareti della pentola. Fatelo asciugare per qualche minuto quindi trasferitelo nella ciotola della planetaria e lasciatelo intiepidire.

Preparazione Sfince di San Giuseppe - Fase 3
Preparazione Sfince di San Giuseppe - Fase 3

3

Montate la frusta k e iniziate a lavorare il composto che inizialmente apparirà bricioloso. Incoporate le uova, uno alla volta, aspettando che il primo sia stato ben assorbito prima di aggiungere il successivo. Aggiungete anche il bicarbonato e lavorate aumentando di poco la velocità fino a quando otterrete una pasta liscia e consistente.

Preparazione Sfince di San Giuseppe - Fase 4
Preparazione Sfince di San Giuseppe - Fase 4

4

Scaldate abbondante olio in una casseruola capiente, dai bordi alti e portatelo alla temperatura di 170°. Immergete 2 cucchiai nell'olio caldo quindi utilizzateli per prelevare una cucchiaiata di pasta choux che farete scivolare nell'olio. Friggete le sfince, non più di due alla volta, per circa 10 minuti, continuando a girarle e portandole sotto il livello dell'olio, con delicatezza. Durante questo tempo noterete che le sfince diventeranno dorate e a un certo punto si gonfieranno triplicando il loro volume. Quando saranno belle gonfie e molto dorate scolatele su un vassoio con carta da cucina. A frittura terminata riempite ogni bignola con la crema di ricotta e cioccolato preparata prima. Decoratela con ancora un po' di crema, un filetto di scorza d'arancia, una ciliegina e la granella di pistacchio.

Preparazione Sfince di San Giuseppe - Fase 5

5

Servite subito e gustate le sfince di San Giuseppe.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SFINCE DI SAN GIUSEPPE"

Condividi