Gli involtini di zucchine con gamberi sono un antipasto di pesce facile e buonissimo. Si cuociono in forno con una panure profumata che li rende ancora più golosi.
Il pancotto è una ricetta speciale, una zuppa a base di pane raffermo, patate e cime di rapa da preparare nelle giornate più fredde in cui avete voglia di un piatto semplice e profumato. Ne esistono molte varianti della tradizione, la nostra ricetta è di ispirazione pugliese.
Del pancotto esistono tantissime versioni, noi ne abbiamo cucinata una della tradizione pugliese, con il buonissimo pane di Altamura, patate, pomodori e cime di rapa.
La ricetta di questa zuppa di pane è semplice - è anche una ricetta vegana - e basta una sola pentola. Per servire il pancotto, abbiamo preparato anche un olio aromatizzato all'aglio, molto veloce, che aggiunge un tocco ricco e profumato alla zuppa.
Quella del pancotto è anche una buonissima ricetta antispreco, perfetta se avete del pane raffermo in cucina e volete dargli nuova vita. Proprio per la sua natura di recupero del pane, la ricetta del pancotto si trova in innumerevoli varianti regionali, spesso viene preparato anche con brodo e formaggio.
Provate il pancotto per una cena in famiglia o con gli amici quando volete stupire con un primo caldo e nutriente, che porta in tavola tutta la bontà del pane e delle verdure.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Ribollita semplice, Minestra di pane, Pappa al pomodoro
1
Per preparare il pancotto, per prima cosa lavate e tagliate a pezzettoni le patate e i pomodori e dividete a metà il peperoncino. In una pentola fate soffriggere il peperoncino con un giro di olio, poi unite le patate e i pomodori, aggiungendo una presa di sale.
2
Nel frattempo, lavate e mondate le cime di rapa. Dopo circa 5 minuti di cottura, aggiungete l’acqua nella pentola delle patate, indicativamente tanto quanto serve per coprire a filo le verdure o poco più.
3
Quando l’acqua bolle e le patate risultano morbide, aggiungete le cime di rapa, aggiustate di sale e cuocete per altri 10 minuti circa.
4
Trascorsi questi minuti di cottura, unite il pane raffermo tagliato a fette e mescolate. Proseguite la cottura per circa 15 minuti, finché il pane si ammorbidisce completamente.
5
Nel frattempo in un pentolino scaldate un po’ di olio con uno spicchio d'aglio, lasciate aromatizzare 1-2 minuti e poi eliminate l’aglio. Versate il pancotto in un piatto e aggiungete l’olio aromatizzato, ed è pronto per essere gustato ancora caldo.