Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
Il minestrone saporito di fave è una pietanza semplice e saporita preparata con le fave fresche. Un primo piatto di stagione dalla ricetta facile da gustare per una cena sana e genuina.
È una ricetta insolita e molto gustosa quella del minestrone saporito di fave, realizzato con fave fresche e lattuga Iceberg e irrobustito da un battuto di lardo e cipolla. Ingredienti freschi, ricchi di vitamine e un procedimento da minestra della tradizione per un primo piatto che vi stupirà piacevolmente.
Da gustare con un paio di fette di pane bruscato, questa minestra saporita di fave è ottima anche tiepida e ancora più buona se mangiata il giorno successivo.
Proteiche, vitaminiche e ricche di fibre e sali minerali le fave sono legumi dalle mille virtù. Con il loro sapore deciso sono protagoniste della stagione primaverile nella cucina di buona parte dell'Italia centrale e meridionale. Quando giovani e tenere sono ottime consumate crude, provate per esempio l'insalata di fave, asparagi e pancetta. Da provare anche l'abbinamento con la pasta all'uovo come nelle tagliatelle con fave e calamaretti.
Se volete saperne di più date un'occhiata al nostro approfondimento su Come cucinare le fave, proprietà, usi e ricette.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zuppa di fave fresche, Zuppa di fave secche, Crema di fave
1
Iniziate la preparazione del minestrone saporito di fave tritando finemente la cipolla e il lardo e lasciateli soffriggere in una casseruola con l'olio fino a quando diventano trasparenti.
2
Aggiungete i pelati, mescolate bene e fate cuocere per una decina di minuti a fuoco medio e pentola coperta.
3
Unite le fave sbucciate e sgusciate (la pellicina va tolta sia che usiate quelle fresche sia che usiate quelle secche) e di seguito la lattuga tagliata a listarelle sottili.
4
Fatela insalporire ed appassire per cinque minuti quindi aggiungete il brodo bollente, coprendo a filo e proseguite la cottura per 45 minuti a pentola coperta, lasciando però uno sfiato. Se la minestra risultasse troppo densa diluitela con poco brodo bollente.
5
Completate con una generosa macinata di pepe nero e servite il minestrone saporito di fave con fette di pane bruscato.