La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Le meringhe con panna montata sono un dessert tanto semplice quanto goloso, un grande classico elegante e scenografico perfetto per chiudere una cena romantica o per preparare una merenda speciale.
Le meringhe con panna montata sono un'idea semplice e allo stesso tempo d'effetto per un dessert elegante e golosissimo, ideale per concludere una cena a due oppure per preparare una merenda speciale.
Si tratta di un dolce della tradizione amato da tutti, facile da preparare ma che richiede un po' di dimestichezza con la cottura in forno e la pazienza di far essiccare le meringhe per qualche ora.
Le meringhe si possono preprare in diversi modi e con tecniche differenti, come per esempio utilizzando l'essiccatore al posto del forno tradizionale.
Qui le proponiamo accompagnate dalla panna montata, ma trovate anche la ricette delle meringhe al cioccolato oppure di quelle al lemon curd, entrambe deliziose.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Meringhe, Pavlova, Mini pavlova al cioccolato, Mini Pavlova con fragole e lamponi
1
Per preparare le meringhe con la panna ponetete sul fuoco una casseruola colma fino a metà d’acqua e portate a leggero bollore, appoggiatevi sopra una ciotola e versatevi gli albumi. Aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere mescolando, senza montare gli albumi e senza superare i 50°-55°C.
2
Una volta sciolto lo zucchero, con una frusta elettrica montate il tutto a neve fino a quando il composto sia fermo e lucido.
3
Foderate una piastra da forno con l’apposita carta, adagiatevi 12 ciuffi di meringa dressandoli con una sac à poche e cuocete in forno caldo a 60°-70°C gradi massimo per almeno 2-4 ore, in base alla grandezza delle meringhe. Più grandi sono e più tempo occorre. Ritirate, lasciate raffreddare le meringhe e con delicatezza staccatele dalla carta aiutandovi con una paletta.
4
Nel frattempo avrete preparato la panna montata. Con una sac à poche, guarnite con un ciuffo di panna la base piatta di ciascuna meringa a formare una sorta di palla. Disponete le vostre meringhe con panna montata su un piatto da portata e servitele.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.