OK

Lasagne di Petra 9 con topinambur e salsiccia

Preparazione
3h
ricetta
media
VOTO MEDIO

Lasagne di Petra 9 con topinambur e salsiccia ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
3h
Porzioni
4
Tempo totale
3h

La particolarità di queste lasagne risiede tutta nella sfoglia che la compone. Non una classica pasta all’uovo dunque, ma un impasto realizzato con una farina di grano tenero, macinata a pietra, ottenuta cercando di raggiungere il massimo grado di estrazione dal chicco. La Petra9 è una farina che è già stata abbondantemente illustrata e raccontata qui e, con quel gusto pieno, di grano, che la contraddistingue, si presta non solo ad essere utilizzata per il pane, ma anche per dolci da forno, biscotti e perché no, proprio per la pasta fresca.

PROCEDIMENTO

Per il condimento: rosola la salsiccia, privata del budello, in una padella antiaderente senza grassi. Monda i topinambur e riducili a fettine non troppo spesse. Falli insaporire per 5 minuti in una padella dove avrai fatto scaldare l’olio insieme all’aglio schiacciato, sfuma con il vino bianco e porta a cottura regolando si sale e pepe. Eventualmente aggiungi poca altra acqua. Dovranno avere una consistenza tenera, ma ancora soda.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LASAGNE DI PETRA 9 CON TOPINAMBUR E SALSICCIA"

RICETTA FACILE

I pici all'aglione sono una ricetta della tradizione toscana, un primo di pasta rustico dai sapori genuini e dal profumo intenso a base di aglione e pomodoro fresco. Perfetti da portare a tavola sia durante un pranzo in famiglia sia per una cena tra...

Condividi