OK

Casoncelli alla bergamasca

Preparazione
1h
ricetta
media
VOTO MEDIO

Casoncelli alla bergamasca ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
1h
Tempo Cottura
30 min
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
4
Tempo totale
2h
Calorie
1102

PROCEDIMENTO

Fate la pasta: impastate gli ingredienti indicati fino a ottenere una massa liscia ed elastica, poi lasciatela riposare 30 minuti avvolta nella pellicola. Preparate il ripieno: in una casseruola antiaderente fate rosolare senza alcun condimento la pasta di salame, la pera sbucciata e tritata, la carne arrosto, l’aglio e il prezzemolo ben tritati, lasciate insaporire alcuni minuti mescolando.
Ritirate, trasferite il composto in una terrina, amalgamatelo con il grana, uova, amaretti sbriciolati, uvetta tritata, sale, pepe, poco pangrattato alla volta: il composto deve essere morbido e asciutto. Preparate i casoncelli: stendete la pasta a disco e con uno stampino (6-7 cm di diametro) ritagliatevi tanti dischetti. Distribuite al centro di ognuno un po’ di ripieno, spennellate d’acqua i bordi, ripiegate la pasta sul ripieno e pressate il centro.
Preparate il condimento: in una padella lasciate fondere il burro, unite la pancetta a striscioline e abbondanti foglie di salvia, fate dorare il tutto. Lessate i casoncelli in acqua salata a leggero bollore, sgocciolateli, disponeteli sul piatto da portata, cospargeteli con il Grana Padano e il burro alla pancetta e salvia. Servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CASONCELLI ALLA BERGAMASCA"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi