OK

Brasato di capocollo

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Brasato di capocollo ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
2h e 15 min
Porzioni
4
Tempo totale
2h e 35 min
Calorie
520

PROCEDIMENTO

Tagliare il capocollo a bocconcini, tipo spezzatino, e farlo marinare nel vino nero con la cipolla tagliata grossolanamente e le spezie (frantumate appena prima). Lasciare in marinatura una notte intera. Il giorno seguente, scolare la carne dalla marinata e metterla a rosolare con un po’ di olio e di burro in una casseruola larga e non troppo alta, a fuoco medio. Lasciar asciugare tutta l’acqua che la carne perde. Quando i bocconi sono perfettamente rosolati e iniziano a sfrigolare, aggiungere il sale, 1/3 della marinata filtrata e il vino necessario a ricoprire la carne. Aggiungere qualche cucchiaio di passata di pomodoro. Lasciare evaporare il vino finché non se ne avrà più il sentore. Aggiungere quindi il brodo di carne fino quasi a coprire i bocconcini, abbassare la fiamma e portare a cottura. Servire con polenta o con purè di patate spolverato di tartufo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BRASATO DI CAPOCOLLO"

RICETTA FACILE

Il rostin negàa è un piatto tipico della cucina lombarda a base di nodini di vitello cotti in un fondo di cipolla, aromi, pancetta, ritagli della carne e vino bianco. Un secondo sostanzioso e saporito perfetto per il pranzo della domenica o per la...

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi