La torta salata di zucca con zucca, speck e taleggio è bellissima e buonissima, provatela per una cena con gli amici e non ne rimarrà neanche una fetta!
I ravioli di zucca sono un primo piatto tradizionale e buonissimo da preparare in autunno. Per il pranzo della domenica o per una cena tra amici, se vi piace l'idea di fare la pasta fatta in casa questa ricetta è da provare almeno una volta. Vedrete che soddisfazione!
per la pasta:
per il ripieno:
I ravioli di zucca sono un primo piatto favoloso da preparare in autunno. Se vi piace mettere le mani in pasta, questa è una ricetta classica con protagonista la pasta all'uovo e la zucca.
Per i ravioli ripieni di zucca vi consigliamo la varietà Delica, con una polpa molto asciutta che si presta al meglio ai ripieni compatti come quello dei ravioli. Se potete, realizzate il ripieno il giorno prima e risulterà ancora più saporito.
La pasta all'uovo necessita di qualche ora di riposo in frigorifero: da un minimo di 1 ora a un massimo di 4. Ricordate poi, mentre la lavorate, di coprirla sempre con un canovaccio pulito per evitare che la sfoglia secchi in superficie.
Con le nostre dosi otterrete circa 40 ravioli ripieni di zucca, stendete la sfoglia all'uovo in modo molto sottile, la tradizione la vuole poco più spessa delle tagliatelle, ma comunque molto fine.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tortelli di zucca, Cappellacci di zucca, Gnocchi di zucca
1
Per preparare i ravioli di zucca, dedicatevi per prima cosa alla sfoglia: in una ciotola unite farina, uova e un pizzico di sale. Amalgamate con una forchetta e poi iniziate a impastate a mano per raccogliere tutti gli ingredienti. Spostatevi sul piano di lavoro, lavorate bene il composto per sviluppare la maglia glutinica. Fatelo riposare per minimo 20-30 minuti coperto con la stessa ciotola in cui avete impastato, poi riprendetelo e lavoratelo per un altro minuto fino a ottenere una superficie lisca e setosa. Ricoprite il panetto con pellicola alimentare e riponetelo a riposo in frigo per almeno 1 ora.
2
Nel frattempo dedicatevi al ripieno: tagliate la zucca a fette, tenendo la buccia, ed eliminate i semi e i filamenti. Disponetela in una teglia con 1 spicchio d’aglio intero e copritela con la carta forno per creare una cappa di umidità: eviterà che la zucca si secchi eccessivamente (se avete un peso da mettere sopra per tenere ferma la carta eviterete che si sposti in cottura). Cuocetela in forno statico a 200 °C per circa 40 minuti (potete fare la prova con uno stecchino per vedere quando risulta morbida).
3
A cottura ultimata togliete la zucca dal forno e lasciatela raffreddare. Prelevate la polpa aiutandovi con un cucchiaio, poi schiacciatela in una ciotola insieme allo spicchio d'aglio con uno schiacciapatate. Unite 150 g di parmigiano grattugiato e un po’ di pepe.
4
Amalgamate gli ingredienti a mano fino a ottenere un composto corposo e asciutto. Se dovesse sgretolarsi un po’, aggiungete non più di mezzo bicchiere di acqua per renderlo lavorabile. Stendete metà sfoglia in uno strato sottile e dividetela in altre due metà. In una delle due ponete ben distanziate delle noci di ripieno su due file parallele.
5
Spennellate la sfoglia intorno al ripieno con pochissima acqua e adagiatevi sopra la restante metà di pasta, premendo con le mani su tutte le bolle di aria per sigillare i ravioli. Con una rotella per pasta ritagliate dei quadrati, verranno di circa 6 centimetri. Ripetete il procedimento per la seconda metà di sfoglia, otterrete in totale circa 40 ravioli. Lessate i ravioli in acqua bollente salata per circa 2 minuti.
6
A parte sciogliete il burro e unitevi le foglie di salvia e un pizzico di sale e di pepe. Scolate delicatamente i ravioli, disponeteli in una ciotola e conditeli con il burro fuso.
7
Aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato e i ravioli di zucca sono pronti per essere gustati, caldi e cremosi.