I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
PER LA PASTA
PER IL RIPIENO
La pasta fresca ripiena sa regalare al cuciniere volonteroso particolari soddisfazioni: accoglie la creatività e la esalta, offrendo un numero infinito di combinazioni.
Mix differenti di farine: qui aggiungiamo un saldo di farina di grano saraceno per conferire un tocco di rusticità. Mix differenti di ingredienti nel ripieno. Condimenti.
Chi può dire come sarà il prossimo raviolo?
1
Prepariamo la pasta. Misceliamo le due farine, sgusciamo le uova e con i rebbi di una forchetta iniziamo a incorporarle. Poi passiamo alle mani con cui impasteremo.
2
Manipoliamo brevemente l'impasto per saggiarne l'elasticità, poi lo ricopriamo con la pellicola e lo mettiamo in frigorifero per un'ora.
4
Eliminiamo la scorza della melanzana, la tagliamo a cubetti.
La facciamo ammorbidire in poco olio, bagnando di tanto in tanto, mentre cuoce a fuoco basso per un quarto d'ora.
5
Frulliamo con poco olio, sale, pepe.
Aggiungiamo la ricotta e amalgamiamo a mano, con un cucchiaio.
6
Stendiamo la pasta con il mattarello, avendo cura di infarinare sempre bene entrambi i lati della sfoglia.
Aiutandoci con due cucchiaini depositiamo piccoli globi di ripieno sulla sfoglia, a distanza regolare.
7
Ripieghiamo la sfoglia trascinando il bordo verso il centro e ricoprendo il ripieno.
Facciamo aderire bene i lembi.
Tagliamo con un coppapasta di 6 centimetri.
8
Depositiamo i ravioli su un tovagliolo.
9
Caliamo i ravioli nell'acqua bollente per 4 o 5 minuti.
Sciogliamo il burro, aromatizzo con la menta. Passiamo i ravioli nel burro, e dopo un paio di minuti li preleviamo per passarli nel piatto.
Lucidiamo con il burro residuo, poi spolverizzo con polvere di peperone e caffè in grani appena pestato al mortaio.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.