Il baccalà alla ghiotta è un secondo di pesce tipico della cucina siciliana e in particolare della zona di Messina. Capperi, olive, uvetta e prezzemolo fresco donano a questa ricetta l'inconfondibile gusto mediterraneo.
Un contorno profumatissimo, un purè di patate rivisitato con scalogno, rosmarino e chips croccanti è una ricetta vegetariana per tutta la famiglia. Cucinatelo fintanto che c'è aria di festa, il successo è assicurato!
Per il purè:
Per le chips:
1
Per preparare il purè: lavate bene le patate, pelatele e tagliatele a pezzetti.
Fatele cuocere in abbondante acqua salata per circa 30 minuti, o almeno fino a quando non risulteranno ben morbide.
2
In un pentolino fate scaldare il latte con il burro fino a quando non si sarà ben sciolto. Nel frattempo tritate finemente lo scalogno.
3
Scolate le patate. In una padella fate fondere una noce di burro, aggiungete lo scalogno e infine le patate con un rametto di rosmarino. Mescolate bene per far insaporire il tutto.
4
Ponete le patate in una ciotola e schiacciatele con una forchetta. In alternativa potete utilizzare uno schiacciapatate, se gradite una consistenza più morbida.
Unite il latte bollente e mescolate energicamente fino ad ottenere una morbida crema. Patate e latte dovranno essere ben caldi per ottenere un effetto cremoso. Per semplificare l'operazione potete lavorare il tutto in un pentolino cuocendo a fiamma bassa per pochi minuti. Tenete il purè al caldo.
Aggiungete sale e pepe a piacere e unite il parmigiano.
5
Preparate le chips pelando delle patate di piccole dimensioni.
Con una mandolina ricavate delle fette molto sottili. Lavatele con acqua fredda e asciugatele molto bene con un canovaccio. Questo le manterrà ben croccanti.
6
Fate friggere le chips in abbondante olio di semi ben caldo.
Scolatele bene e disponetele su carta forno. Cospargete con sale.
7
Versate il purè in un'ampia ciotola e completate distribuendo le chips sulla superficie. Servite subito il vostro Purè di patate con scalogno, rosmarino e chips croccanti.