I peperoni gratinati al forno sono un contorno gustoso e molto amato, da servire insieme ai secondi che preferite o anche come antipasto. Li abbiamo gratinati con una panure di pangrattato, parmigiano e prezzemolo fresco.
Le patate al forno con la buccia sono un contorno facile e sfizioso. Con la buccia le patate sono ancora più gustose e mantengono una consistenza rustica che le rende perfette da abbinare ai secondi che preferite o anche come aperitivo.
Spesso viene scartata, ma la buccia delle patate si può mangiare e dona un risultato ancora più gustoso. La ricetta delle patate al forno con la buccia è facile e richiede ancora meno tempo delle classiche patate al forno, proprio perché non vanno pelate.
Vi raccomandiamo naturalmente di lavare e pulire con cura le patate. Quelle a pasta gialla sono ideali per il forno, ma potete scegliere la varietà che più vi piace.
Le patate al forno con la buccia sono una ricetta facile da ricordare per un contorno classico e sempre apprezzato. Prima di condirle e cuocerle, ricordate di tenerle in ammollo in acqua fredda per almeno 30 minuti, in questo modo le patate perderanno parte del loro amido e risulteranno più croccanti.
Potete aromatizzare le patate al forno con la buccia con gli odori che più vi piacciono: rosmarino e aglio sono un classico, ma provate anche con un po' di paprika e curcuma per un gusto speziato e stuzzicante.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Patate al forno croccanti, Patate schiacciate al forno, Patate novelle al forno, Bucce di patate al forno con harissa
1
Per preparare le patate al forno con la buccia per prima cosa lavatele con cura e tagliatele a spicchi o a dadini delle stesse dimensioni. Mettetele in una ciotola con acqua fredda per 30 minuti.
2
Scolatele e asciugatele con un canovaccio. Sistematele all'interno di una teglia con carta forno e conditele con olio, sale, pepe. Unite l'aglio tagliato a metà e il rosmarino, quindi mescolate in modo da condire bene le patate.
3
Cuocete nel forno preriscaldato a 220 °C per circa 30-40 minuti o fino a doratura. Sfornate e servite le patate al forno con la buccia ben calde.