OK

Pomodori ripieni ai formaggi

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Pomodori ripieni ai formaggi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
4

Questi pomodori ripieni ai formaggi sono freschi e stuzzicanti: piuttosto facili si realizzano in pochi passaggi. Scegliete pomodori rotondi ben maturi ma sodi, la varietà dei pomodori ramati è perfetta, e dopo averli svuotati farciteli con una crema di robiola e gorgonzola dolce aromatizzata da paprika, volendo potete utilizzare anche quella affumicata, e vodka. Un po' d'erba cipollina tagliuzzata e cubetti di pomodori perini completano l'insieme.
Ecco quindi pronto un antipasto sfizioso perfetto per il periodo estivo. Da gustare magari insieme a una carrellata di antipasti freddi per un aperitivo home made con gli amici: Bavarese di caprini, Grissini alle olive nere con prosciutto crudo e dip di melanzane, Crema di fagioli cannellini sono solo alcune delle proposte che potete trovare nella sezione dedicata agli antipasti.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Barchette alla mousse di gorgonzola e sedano, Terrina di gorgonzola e fichi secchi, Mousse ai tre formaggiPeperoni, robiola e pane al rosmarino

Preparazione Pomodori ripieni ai formaggi - Fase 1
Preparazione Pomodori ripieni ai formaggi - Fase 1

1

Per realizzare i pomodori ripieni ai formaggi lavate e asciugate bene i 4 pomodori tondi e con un coltello affilato tagliatene la calotta superiore. Eliminate i semi e svuotateli delicatamente. Salateli e capovolgeteli perché perdano lʼacqua in eccesso, lasciandoli così per 20-30 minuti.

Preparazione Pomodori ripieni ai formaggi - Fase 2
Preparazione Pomodori ripieni ai formaggi - Fase 2

2

Nel frattempo sbollentate e spellate i pomodori perini, eliminate i semi e taglieteli in piccoli pezzi. Riunite in una ciotola i due formaggi, precedentemente tenuti a temperatura ambiente perché si ammorbidiscano e siano più facili da lavorare. Unite il burro, un pizzico di sale e pepe fresco di mulinello e lavorateli con un cucchiaio di legno fino a che diventino una crema omogenea. Aggiungete i perini a pezzetti, un pizzico di paprika, e 5-6 fili d'erba cipollina tagliuzzati.

 

Preparazione Pomodori ripieni ai formaggi - Fase 3
Preparazione Pomodori ripieni ai formaggi - Fase 3

3

Irrorate con la vodka e amalgamate bene il composto con il quale riempirete i pomodori. Guarnite i pomodori ripieni ai formaggi con un po' di erba cipollina tagliuzzata.  

 

Preparazione Pomodori ripieni ai formaggi - Fase 4

4

Conservateli in frigorifero fino al momento di servire.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POMODORI RIPIENI AI FORMAGGI"

La ricetta dei pomodori ripieni di tonno prevede pochissimi passaggi, si tratta probabilmente di una delle più semplici per realizzare pomodori ripieni freddi. Gli ingredienti che compongono la farcia vengono frullati e la crema ottenuta è... Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi