OK

Pomodori ripieni ai formaggi

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Pomodori ripieni ai formaggi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
4

Questi pomodori ripieni ai formaggi sono freschi e stuzzicanti: piuttosto facili si realizzano in pochi passaggi. Scegliete pomodori rotondi ben maturi ma sodi, la varietà dei pomodori ramati è perfetta, e dopo averli svuotati farciteli con una crema di robiola e gorgonzola dolce aromatizzata da paprika, volendo potete utilizzare anche quella affumicata, e vodka. Un po' d'erba cipollina tagliuzzata e cubetti di pomodori perini completano l'insieme.
Ecco quindi pronto un antipasto sfizioso perfetto per il periodo estivo. Da gustare magari insieme a una carrellata di antipasti freddi per un aperitivo home made con gli amici: Bavarese di caprini, Grissini alle olive nere con prosciutto crudo e dip di melanzane, Crema di fagioli cannellini sono solo alcune delle proposte che potete trovare nella sezione dedicata agli antipasti.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Barchette alla mousse di gorgonzola e sedano, Terrina di gorgonzola e fichi secchi, Mousse ai tre formaggiPeperoni, robiola e pane al rosmarino

Preparazione Pomodori ripieni ai formaggi - Fase 1
Preparazione Pomodori ripieni ai formaggi - Fase 1

1

Per realizzare i pomodori ripieni ai formaggi lavate e asciugate bene i 4 pomodori tondi e con un coltello affilato tagliatene la calotta superiore. Eliminate i semi e svuotateli delicatamente. Salateli e capovolgeteli perché perdano lʼacqua in eccesso, lasciandoli così per 20-30 minuti.

Preparazione Pomodori ripieni ai formaggi - Fase 2
Preparazione Pomodori ripieni ai formaggi - Fase 2

2

Nel frattempo sbollentate e spellate i pomodori perini, eliminate i semi e taglieteli in piccoli pezzi. Riunite in una ciotola i due formaggi, precedentemente tenuti a temperatura ambiente perché si ammorbidiscano e siano più facili da lavorare. Unite il burro, un pizzico di sale e pepe fresco di mulinello e lavorateli con un cucchiaio di legno fino a che diventino una crema omogenea. Aggiungete i perini a pezzetti, un pizzico di paprika, e 5-6 fili d'erba cipollina tagliuzzati.

 

Preparazione Pomodori ripieni ai formaggi - Fase 3
Preparazione Pomodori ripieni ai formaggi - Fase 3

3

Irrorate con la vodka e amalgamate bene il composto con il quale riempirete i pomodori. Guarnite i pomodori ripieni ai formaggi con un po' di erba cipollina tagliuzzata.  

 

Preparazione Pomodori ripieni ai formaggi - Fase 4

4

Conservateli in frigorifero fino al momento di servire.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POMODORI RIPIENI AI FORMAGGI"

Condividi