La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La Pigna di Pasqua è un dolce tradizionale di Pasqua, molto diffuso nel Centro e Sud Italia. È una ciambella glassata, che arricchisce le colazioni del mattino, solitamente si prepara nella settimana che precede la Pasqua, ma può essere fatta anche molto in anticipo, perché si conserva benissimo per giorni. Alcune ricette della Pigna di Pasqua prevedono l'aggiunta di arancia candita, che regala al dolce un profumo ancora più intenso.
PER LA CIAMBELLA:
1
Per preparare l'impasto della Pigna di Pasqua, lavorate in una ciotola lo zucchero con le uova fino a quando il composto non sarà gonfio e spumoso. Aggiungete al composto il succo di limone, la buccia di limone grattugiata, la vaniglia e l'acqua. Successivamente aggiungete olio e liquori.
2
Aggiungete poco per volta il lievito, la farina 00 e la farina manitoba. Quando il composto sarà ben omogeneo, versare il tutto in uno stampo da ciambella, di 26-28 cm di diametro, precedentemente imburrato, e infornate a 180° per circa un'ora.
3
Quando il dolce sarà pronto, sformatelo e lasciatelo raffreddare su una gratella per dolci.
Nel frattempo preparate la glassa lavorando energicamente l'albume con lo zucchero.
4
Decorate la vostra Pigna di Pasqua con la glassa di zucchero e i confettini colorati.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.