I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
I pici sono un formato di pasta fresca della Toscana. La ricetta per prepararli a mano anche a casa è facile, basta un po' di pazienza ed ecco pronti questi spaghettoni grossi e corposi, perfetti con i condimenti che preferite.
Preparare i pici a mano è facile e divertente, vi darà tanta soddisfazione. Al contrario di altre paste fresche, la ricetta dei pici non prevede uova e non occorre una macchina tirapasta. Questi lunghi spaghettoni, corposi e irregolari, si formano direttamente a mano, sfregando un pezzetto di pasta fino a formare un filone molto lungo.
Nella tradizione toscana i pici si servono all'aglione, un sugo a base di pomodoro fresco e aglione di Valdichiana, una qualità d'aglio dolce e dal profumo delicato. Una ricetta deliziosa che vi consigliamo di provare almeno una volta.
Ma questa pasta si presta a tanti condimenti rustici che richiamano la tradizione contadina, come un buon ragù di verdure. Provateli per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena tra amici.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pici alle briciole, Pici all'etrusca
1
Per realizzare i pici impastate la farina con acqua, olio e sale, fino a ottenere un impasto omogeneo. Otterrete un panetto di circa 400 g. Lasciatelo riposare per 15 minuti, coperto con un canovaccio pulito. Riprendete a impastare fino a quando non risulterà ben liscio, quindi ricopritelo e lasciate riposare per mezz’ora.
2
Terminato il tempo di riposo, stendete l'impasto e ricavate delle strisce spesse. Lavorate ciascuna a mano a tondino, stirandolo. In questo modo otterrete i classici pici di spessore irregolare.
3
I pici sono pronti per essere utilizzati per le vostre preparazioni.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.