OK
...

Ragù vegetariano


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La ricetta del ragù vegetariano che qui vi proponiamo è un'alternativa semplicissima al classico ragù di carne. Carote, scalogno, sedano e pomodoro per un condimento alle verdure gustoso, facilissimo da fare e adatto al più tradizionale piatto di pasta così come ad altre ricette più elaborate.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 3H
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 2 scalogni
  • 3 carote
  • 3 gambi di sedano
  • 90 g di concentrato di pomodoro
  • qualche foglia di alloro
  • rosmarino
  • chiodi di garofano
  • bacche di ginepro
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d'oliva

Scalogno, carote, sedano a dadini e concentrato di pomodoro sono gli ingredienti del nostro semplicissimo ragù vegetariano, una ricetta gustosa e perfetta alternativa al classico ragù di carne. E proposta in linea con le più sane e corrette indicazioni alimentari che consigliano di alternare (il più spesso possibile) prodotti vegetali a quelli di derivazione animale.

Questo ragù di verdure è ottimo così, per condire il più classico dei piatti di pasta, ma si presta a diventare l'ingrediente prezioso di tante altre preparazioni come delle lasagne vegetariane o vegane. Preparatelo e lasciatelo riposare qualche ora prima di impiegarlo, sarà ancora più gustoso.

Anche il Ragù di lenticchie e il Ragù di soia e semi di girasole sono due validissime e ghiotte proposte se avete voglia di preparare un sugo vegetariano per i vostri primi piatti.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Maltagliati pasticciati al ragù di lenticchieLasagne verdi con ragù vegetariano, Penne con lenticchie e ragù di verdure



Come preparare: Ragù vegetariano

Preparazione Ragù vegetariano - Fase 1
Preparazione Ragù vegetariano - Fase 1
1

Preparare questo ragù vegetariano è semplice. Per prima cosa tagliate le verdure a dadini e ricavate circa 90 g di concentrato di pomodoro. Poi dedicatevi al soffritto: versate qualche cucchiaio d'olio in una casseruola e unite le verdure. Mescolate e fate andare a fuoco dolce per circa 15/20 minuti. Aggiungete dell'acqua se notate che è troppo asciutto. 

Preparazione Ragù vegetariano - Fase 2
Preparazione Ragù vegetariano - Fase 2
2

A questo punto unite il concentrato, mescolate e versate dell'acqua fino a ricoprire a filo le verdure: dovranno cuocere minimo per 2 ore. A mano a mano che l'acqua di assorbe aggiungetene dell'altra. Non troppa, perché non dovrà avere la consistenza di un brodo. Passata un'ora e mezza completate con gli aromi: ginepro, chiodi di garofano, alloro e rosmarino e aggiustate di sale. Lasciate cuocere per altri 30 minuti. 

Preparazione Ragù vegetariano - Fase 3
3

A questo punto il ragù vegetariano è pronto e può essere usato come condimento per un'ottima pasta. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RAGÙ VEGETARIANO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#