Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
Il pesce passera non è bello da vedere ma è buono e fa bene. E’ di stagione nei mesi estivi e poco calorico. Non lo confondete con il rombo e con la sogliola, gli somiglia perché è piatto e ovale, ma ha un suo carattere. Noi ve lo proponiamo al forno, con un profumato insieme di erbe aromatiche e un filo d’olio. Da provare.
Il pesce passera somiglia a un piccolo rombo, è un pesce piatto di forma ovale senza squame, per questo viscito al tatto. Da una parte è scuro, il che non lo rende particolarmente gradevole alla vista, dall'altra bianco. E' un pesce povero di spine perciò adatto all'alimentazione dei più piccoli. Lo troviamo sia nell'Atlantico che nel Mediterraneo ed è 'di stagione' soprattutto nei mesi estivi.
Dal punto di vista nutrizionale le sue carni bianche e tenere sono poco caloriche e ricche di sodio e potassio, fosforo e ferro.
In questa ricetta ve lo proponiamo cucinato in modo molto semplice, al cartoccio. Si cucina con la pelle che abbiamo inciso affinché accogliesse un semplice bouquet di erbe aromatiche. Potete arricchire la ricetta con dei pomodorini, olive e capperi se desiderate un sapore più deciso.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sogliola alla mugnaia, Rombo al forno, Platessa al forno
1
Per preparare il pesce passera al forno cominciate lavandolo e asciugandolo con cura. Preparate un bouquet di erbe aromatiche con maggiorana, salvia, alloro, rosmarino combinando quelle che preferite.
2
Con un coltello affilato incidete il pesce in modo da creare una tasca in cui inserire le erbe. La passera di mare è piatta perciò partite da un taglio orizzontale, al centro e poi apritela delicatamente ai lati. Inserite le erbe, uno spicchio di aglio, salate, pepate e conditela con un filo di olio, dentro e sopra.
3
Cuocete in forno caldo a 180° per 20-25 minuti.
4
Servite il pesce passera al forno con della misticanza per un pranzo gustoso e leggero.
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale romana e laziale, spesso riservato al pranzo del giorno di Pasqua. Una ricetta semplice e molto gustosa.
Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck...
Le costolette di agnello impanate sono un secondo piatto di carne super sfizioso. Ricetta tradizionale o piacevole alternativa sono sempre un'ottima idea per un pranzo conviviale, per Pasqua ma non solo.
Questo arrosto in crosta è una vera delizia: un filetto di vitello morbido e succoso, bardato con del bacon a fette e ricoperto con la pasta sfoglia dorata e croccante. Un secondo di carne perfetto per i pranzi in compagnia!
Preparate questo gustoso e ricco rollè di coniglio per i pranzi in famiglia: la farcitura e il fondo sono un'esplosione di gusto! E come contorno delle bietole fresche e leggere per bilanciare e completare il piatto.