Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta.
I peperoni arrostiti in friggitrice ad aria sono facili e veloci da preparare. Ottimi come contorno, semplicemente conditi con un filo d'olio, sale e pepe, oppure impiegati per altre preparazioni, sono una ricetta infallibile.
Preparare i peperoni arrostiti in friggitrice ad aria è un metodo di cottura alternativo a quello dei peperoni arrosto al forno o alla piastra. Molto comodamente, in pochi minuti otterrete peperoni cotti in maniera uniforme.
Una volta pronti, i peperoni arrostiti e spellati, ridotti in falde e conditi con un filo d'olio costituiscono un contorno di stagione buono e leggero. Contorno che diventa ancora più stuzzicante se si aggiungono un paio di spicchi d'aglio a fettine, foglioline di basilico, timo o maggiorana.
I peperoni arrosto sono anche l'ingrediente base per tanti altri piatti gustosi come i peperoni in crosta o la padellata di verdure con crema di peperoni abbrustoliti.
Infine se spalmati di salsa tonnata, un buon pesto alla genovese o un morbido caprino condito con olio e pepe, i peperoni arrostiti in friggitrice ad aria sono buonissimi.
Se invece siete alla ricerca di altre ricette facili con la friggitrice ad aria vi consigliamo le zucchine in friggitrice ad aria e le patatine con friggitrice ad aria.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Peperoni ammollicati, Peperoni in padella facili e veloci, Pipi e patate
1
Per preparare i peperoni arrosto in friggitrice ad aria iniziate a lavare e asciugare i peperoni mentre preriscaldate la friggitrice a 200°C. Quando è calda disponete i peperoni nel cestello.
2
Chiudete il coperchio e fate cuocere i peperoni per 15-20 minuti, il tempo varierà in base alla dimensione e alla carnosità dei peperoni stessi. Dopo i primi 10 minuti, comunque, girate i peperoni per assicurare una cottura uniforme. Finito il tempo di cottura spegnete la friggitrice ad aria ma non aprite il cestello per altri 10-15 minuti: questa fase di riposo faciliterà poi la rimozione della buccia.
3
Una volta raffreddati spellate i peperoni, apriteli con delicatezza eliminando i semini e il picciolo, quindi divideteli in falde. I peperoni arrostiti in friggitrice ad aria sono pronti per essere serviti, conditi con un giro d'olio e pepe macinato, o per essere impiegati in altre ricette.
Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta.
Il cavolfiore al forno con pangrattato e formaggio è un contorno delizioso. In questa ricetta facile il cavolfiore si cuoce direttamente in forno con il tocco croccante e saporito del pangrattato e del formaggio grattugiato.
I cavoletti di Bruxelles arrosto sono una ricetta originale per valorizzare questo ortaggio prezioso per la salute. Una ricetta vegana dal gusto sfizioso e avvolgente.
Le lenticchie in umido sono un contorno facile e gustoso, perfetto da abbinare ai piatti di carne nei mesi freddi e immancabili a San Silvestro.
La zucca al forno è un contorno delicato dai sapori autunnali. Si prepara facilmente e in pochi passaggi, è una ricetta perfetta per essere personalizzata a piacere o come base per altre preparazioni.
La ricetta delle patate al forno con la buccia è facile e sfiziosa, profumate con aglio e rosmarino sono il contorno perfetto da abbinare ai secondi che preferite.