La torta salata di petali di zucca è una ricetta perfetta per celebrare le Feste. La sua composizione a base di zucca, salsa royale e Grana Padano conquisterà i vostri ospiti!
Un antipasto buonissimo e molto facile da preparare, il patè di zucca è una crema di zucca da spalmare su pane, crostini o da servire con delle verdure per un aperitivo che piacerà a tutti. Provatelo anche dentro a un panino goloso, la ricetta è vegana, senza glutine e senza lattosio.
Vi diamo la ricetta per un patè vegano delizioso: il patè di zucca assomiglia a una mousse salata, è una crema di zucca che nella consistenza ricorda l'hummus, ma è senza legumi.
Per prepararla, insieme alla zucca - che potete cuocere in forno o in friggitrice ad aria - abbiamo utilizzato un formaggio vegetale tipo feta, che ormai si trova facilmente in commercio nei supermercati e mette d'accordo tutti rendendo questa ricetta vegana e senza lattosio.
Le noci donano ulteriore ricchezza e gusto a questa crema spalmabile alla zucca, e per profumare, qualche fogliolina di timo fresco sta a meraviglia. Il patè di zucca è una crema da aperitivo che potete accompagnare a quello che preferite, dal pane tostato alle verdure crude.
Provate il patè di zucca anche dentro a un panino, oppure servitelo al centro del tavolo insieme agli stuzzichini che più vi piacciono. Andrà a ruba e tutti gli amanti della zucca vi chiederanno la ricetta.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Broccomole, Hummus di carote, Zucca e feta al forno
1
Il patè di zucca è molto semplice da preparare. Pulite la zucca dai semi e filamente interni, lasciando la buccia, tagliatela a spicchi e cuocetela in forno a 200 °C per 30 min o in friggitrice ad aria a 180 °C per 20 min, con un filo d’olio e un pizzico di sale. Una volta cotta, frullate la polpa della zucca (eliminate la buccia) con tutti gli altri ingredienti: formaggio vegetale, noci, qualche fogliolina di timo, sale e pepe a piacere e un filo di olio.
2
Il patè di zucca è pronto quando risulta ben liscio, cremoso e omogeneo. Servitelo accompagnandolo con del pane rustico o crostini.