Tanta fame, poco tempo e amici improvvisati a cena: per fortuna c'è la pasta alla bersagliera! La ricetta di questi spaghetti facili e veloci riprende la classica pasta aglio e olio e aggiunge un tocco di concentrato di pomodoro.
Solo due ingredienti per un primo facile e pronto in pochissimo tempo che fa tornare bambini, la pasta con Philadelphia e prosciutto è un vero salvacena di cui tutti, almeno una volta, abbiamo bisogno. Cremosa e saporita, vi tornerà utile dandovi più soffisfazione di quanto immaginiate!
Può un piatto di pasta portarci indietro nel tempo e farci tornare bambini? Questo è l'effetto che abbiamo provato in redazione quando abbiamo assaggiato questa pasta con Philadelphia e prosciutto, un abbinamento versatile e buonissimo dai tramezzini a un primo piatto come questo.
Noi abbiamo scelto le penne, ma nulla vi vieta di usare la vostra pasta preferita: vi consigliamo un formato corto, che raccolga al meglio il condimento cremoso di formaggio spalmabile, da aggiungere in purezza a cottura ultimata per amalgamare la pasta e ottenere un risultato davvero goloso.
Scegliete del prosciutto cotto di qualità, farà la differenza nella resa finale del piatto, talmente semplice che vi stupirà! E per completare con un tocco di freschezza e colore, vi consigliamo un po' di timo fresco per una nota aromatica in più.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Penne al baffo, Pasta panna e prosciutto, Pasta panna e parmigiano
1
Per preparare la pasta con Philadelphia e prosciutto, tagliate a cubetti il prosciutto cotto, dunque rosolatelo in padella con un filo di olio extravergine fino a farlo leggermente dorare.
2
Cuocete la pasta al dente, scolatela nella padella con il prosciutto scubettato, aggiungete il formaggio spalmabile e amalgamate aiutandovi se serve con poca acqua di cottura.
3
Completate la pasta con Philadelphia e prosciutto con pepe e timo fresco.