OK

Pasta panna e prosciutto

Preparazione
15 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Pasta panna e prosciutto ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4

Una ricetta veloce, gustosa e sostanziosa? Un classico della nostra cucina, semplice e amatissimo? La risposta è senza dubbio pasta panna e prosciutto, un primo piatto che travalica ogni mode e vanta innumerevoli estimatori. Perché è semplicemente buonissimo.
Il procedimento è facile e rapido, l'unica accortezza richiesta è quella di mantenere la fiamma moderata quando si prepara la salsa, per evitare che la panna si rapprenda. Conservare un goccio di acqua di cottura della pasta può essere utile per mantecare e garantire morbidezza.
Noi abbiamo scelto penne rigate ma vanno bene vari formati di pasta corta oppure tagliatelle e tagliolini; questi ultimi, peraltro, assolutamente da provare anche nella versione Gratin di tagliolini panna e prosciutto.
Da non tralasciare che pasta prosciutto e panna si presta a varie golose varianti: basta aggiungere dei piselli o dei funghi. A seconda delle preferenze, poi, il prosciutto cotto può essere tagliato a striscioline sottili e appena scottato.
Se anche voi siete fan dell'effetto "coccola" che la panna regala a ogni piatto ne ricapitoliamo qui tre imperdibili: i Tortellini alla panna, le Penne salmone e panna e la Pasta panna, pancetta e piselli.
Se invece cercate ricette gustose e varie, che siano veloci da preparare, sfogliate la nostra gallery di 25 primi piatti pronti in 30 minuti.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Taglierini panna e prosciuttoPenne prosciutto e funghiTagliatelle panna, piselli e prosciutto

Preparazione Pasta panna e prosciutto - Fase 1
Preparazione Pasta panna e prosciutto - Fase 1

1

Per peparare pasta panna e prosciutto iniziate a far sciogliere il burro in una padella e rosolatevi lo spicchio d'aglio tagliato a metà e privato dell'anima. Aggiungete il prosciutto cotto a dadini e fatelo insaporire a fuoco lento per 2 minuti. Aggiungete la panna e amalgamate, lasciando cuocere per altri 2-3 minuti. Aggiustate di sale e pepe.

Preparazione Pasta panna e prosciutto - Fase 2
Preparazione Pasta panna e prosciutto - Fase 2

2

Scolate le penne al dente e tuffatele nel condimento. Mescolate per un minuto e trasferite nei piatti da portata e completate la pasta panne e prosciutto con parmigiano reggiano grattugiato a piacere.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA PANNA E PROSCIUTTO"

Condividi