La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La pasta frolla senza burro, preparata con olio di semi, è l'alternativa ideale per chi è intollerante al lattosio ma ama quei dolci, come biscotti e crostate, che prevedono l'impiego della più friabile tra le preparazioni base di pasticceria. Ricetta facile e veloce la pasta frolla senza burro è anche buonissima.
La pasta frolla è una delle preparazioni base più usate in pasticceria per realizzare tanti dolci golosi come crostate, tartellette, ravioli dolci e biscotti. Vi proponiamo la ricetta della pasta frolla senza burro che consente di eseguire le stesse ricette adatte però a chi è intollerante al lattosio o, semplicemente, preferisce alternare l'uso dell'olio a quello del burro.
Questa è la versione base ma la pasta frolla senza burro, esattamente come quella tradizionale può essere preparata con farina integrale o mista, aromatizzata con scorza d'arancia o spezie, realizzata con l'aggiunta di cacao amaro in polvere.
Per realizzare una pasta frolla all'olio salata, basterà omettere lo zucchero e, se gradite un sapore più intenso, impiegare un olio extravergine d'oliva ligure o toscano.
Provate quindi a preparare la pasta frolla senza burro e dedicatevi poi alla composizione di una classica Crostata alla marmellata o della ghiotta Crostata alla Nutella.
Tra le nostre "ricette senza" trovate anche la Pasta frolla senza glutine e la Pasta frolla senza albumi.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Pasta frolla montata, Pasta frolla, Pasta frolla con il Bimby
1
Per preparare la pasta frolla senza burro mescolate in una ciotola lo zucchero con le uova, il tuorlo e la scorza grattugiata di limone. Aggiungete l'olio, la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale e amalgamate con una forchetta.
2
Trasferite su una spianatoia infarinata e impastate velocemente il tutto fino a ottenere un composto morbido e omogeneo. Formate un panetto, avvolgete la pasta frolla senza burro nella pellicola alimentare e fatela riposare per 1 ora in frigorifero prima di utilizzarla per le vostre ricette.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.