OK

Pasta con i gamberetti

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Pasta con i gamberetti ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
20 min - 25 min
Porzioni
4

Non ci sono solo i famosi e pluriapprezzati Tagliolini con gli scampi o la Pasta gamberi e zucchine. Anche la pasta con i gamberetti è un primo piatto facile e gustoso. Questa ricetta è particolarmente appetitosa grazie al contrasto tra la dolcezza di gamberetti e pomodori ciliegia e il tocco piccante dei crostini al peperoncino. 
Potete realizzare da voi i crostini piccanti facendo rosolare, in una padella antiaderente, qualche dado di pane bianco in olio extravergine d'oliva con aglio tritato e peperoncino in polvere. In questo modo, peraltro, potete regolare la piccantezza secondo i vostri gusti. Questa pasta, perfetta per un appetitoso pranzo veloce, può essere realizzata anche con gamberi dalle dimensioni maggiori.
I gamberetti, piccoli crostacei rosati, sono ideali nelle ricette semplici che ne esaltano il gusto delicato. E nelle preparazioni più elaborate, la presenza inconfondibile dei gamberetti rende i piatti speciali, come capita nelle Fettuccine con i gamberetti e pistacchi e nelle Lasagne con zucchine e gamberetti
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di riso, gamberetti e mela verdeCalamari ripieni di gamberetti, Zucchine ripiene di gamberetti

Preparazione Pasta con i gamberetti - Fase 1
Preparazione Pasta con i gamberetti - Fase 1

1

Per realizzare la pasta con i gamberetti, iniziate a preparare il condimento mentre l'acqua bolle e la pasta cuoce. In una padella antiaderente di medie dimensioni fate rosolare l'aglio sbucciato nell'olio d'oliva. Quando sarà diventato dorato eliminatelo e unite i pomodorini tagliati a metà e il basilico. Salate, pepate e fateli cuocere a fiamma vivace fino a quando si saranno ammorbiditi e il fondo di cottura si sarà un po' ristretto. Aggiungete i gamberetti e proseguite la cottura per 2 minuti.

Preparazione Pasta con i gamberetti - Fase 2
Preparazione Pasta con i gamberetti - Fase 2

2

Lessate gli spaghettoni e scolateli al dente. Conditeli con il sugo preparato e mescolate. Trasferite la pasta con i gamberetti nei piatti da portata e completate con i crostini sbriciolati grossolanamente, qualche foglia di basilico e volendo una macinata di pepe.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA CON I GAMBERETTI"

Condividi