Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
La pasta alla cenere è un primo piatto dalla ricetta facile e veloce che vi stupirà. Il condimento che dà il nome alla ricetta è realizzato con panna fresca, gorgonzola e olive: sapori intensi e delicati che si armonizzano in maniera deliziosa. Per una cena davvero stuzzicante.
Sono necessari 15 minuti per portare in tavola la pasta alla cenere, un primo piatto saporito e originale, adatto sia a un pasto quotidiano in famiglia sia alla cena improvvisata tra amici.
Il condimento super cremoso, e dunque avvolgente, si prepara mentre la pasta cuoce ed è davvero semplice: panna fresca, gorgonzola e un battuto di olive taggiasche (che rappresenta la cenere indicata nel nome della ricetta). Ricetta facilissima che richiede una sola attenzione, quella di mantenere la fiamma moderata affinché panna e formaggio non rischino di asciugare.
Per cucinare la pasta alla cenere abbiamo scelto delle penne, ma potete optare anche per sedani, mezze maniche o rigatoni: i formati corti e rigati sono infatti quelli che accolgono al meglio una salsa morbida.
Un piatto di pasta alla panna è sempre una buona idea, se si desidera coccolarsi un po'. Tra le ricette evergreen trovate la pasta prosciutto e funghi mentre le penne al baffo sono insolite e sfiziose.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Penne ai quattro formaggi, Maccheroncini al gorgonzola, Pasta panna e prosciutto
1
Preparate il condimento della pasta alla cenere mentre le penne si stanno lessando. Tritate le olive al coltello o in un mixer e tenetele da parte; in una padella fate sciogliere il gorgonzola nella panna, a fuoco dolce.
2
Unite di seguito le olive sminuzzate e mescolate. Scolate la pasta al dente, conservando mezzo mestolo di acqua di cottura, e trasferitela nella padella insieme al condimento. Fate saltare il tutto a fiamma vivace, per qualche minuto, aggiungendo poca acqua di cottura se lo ritenete necessario.
3
Suddividete la pasta alla cenere nei singoli piatti e servite.