OK

Panna cotta al parmigiano con composta di pere al vino

Preparazione
15 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Panna cotta al parmigiano con composta di pere al vino ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
20 min
Tempo di riposo
6h
Porzioni
4

La panna cotta al parmigiano con composta di pere al vino è una ricetta facile che sorprende il palato grazie al contrasto dolce-salato tra le pere e il parmigiano. 

Fondamentale per la buona riuscita della ricetta è che sia la panna cotta, sia la composta di pere al vino si addensino dolcemente, senza bruciarsi.

Per ottenere una consistenza perfettamente cremosa della panna cotta bisogna attenersi scrupolosamente al dosaggio della gelatina in fogli: se se ne utilizza meno, potrebbe non addensarsi; al contrario, una quantità eccessiva di colla di pesce renderebbe il tutto troppo duro e gelatinoso.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Flan di zucchineFlan di zuccaFlan di piselli
 
SCOPRI ANCHE: 20 ricette con le pere da provare subito.

Preparazione Panna cotta al parmigiano con composta di pere al vino - Fase 1
Preparazione Panna cotta al parmigiano con composta di pere al vino - Fase 1

1

Per preparare la panna cotta al parmigiano con composta di pere al vino, mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti. Nel frattempo raccogliete in una casseruola la panna e il latte e portate a bollore. Togliete dal fuoco, aggiungete la gelatina ben strizzata e amalgamate. Incorporate quindi anche il parmigiano e mescolate fin quando non è completamente sciolto.

Preparazione Panna cotta al parmigiano con composta di pere al vino - Fase 2
Preparazione Panna cotta al parmigiano con composta di pere al vino - Fase 2

2

Versate il composto in quattro stampi monoporzione e fate raffreddare. Spostate quindi in frigorifero per almeno sei ore.

Preparazione Panna cotta al parmigiano con composta di pere al vino - Fase 3
Preparazione Panna cotta al parmigiano con composta di pere al vino - Fase 3

3

Sbucciate le pere e tagliatele a cubetti. Scaldate in una casseruola la noce di burro, aggiungete le pere e fatele dorare mescolando. Aggiungete quindi il vino, un pezzetto intero di buccia di limone (senza parte bianca) e la stecca di cannella. Fate cuocere a fuoco dolce fin quando la pera non sarà morbida e il vino inizierà a restringersi. Aggiungete quindi lo zucchero e mescolate per farlo sciogliere. Cuocete su fuoco basso, continuando a mescolare, fin quando la composta non apparirà densa. Spegnete il fuoco, rimuovete gli aromi e fate intiepidire. Sformate delicatamente le panne cotte immergendo gli stampi, se necessario, brevemente in acqua calda.

Preparazione Panna cotta al parmigiano con composta di pere al vino - Fase 4

4

Servite la panna cotta  al parmigiano con la composta di pere al vino e decorate con una spolverata di cannella su ogni piatto.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANNA COTTA AL PARMIGIANO CON COMPOSTA DI PERE AL VINO"

La mousse di mortadella è una morbida crema adatta a realizzare tartine, vol-au-vent e bignè salati da servire come antipasto durante i pranzi e le cene natalizie o per arricchire i buffet delle feste. Leggi tutto

Tempo: 10 minuti
RICETTA FACILE

L'Eggnog è una bevanda alcolica molto diffusa nel periodo natalizio soprattutto nel mondo anglosassone. L'ingrediente principale è proprio l'uovo, egg in inglese. Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi