OK

Panino con finocchiona e pecorino

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Panino con finocchiona e pecorino ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Porzioni
4

Un classico toscano: il Panino finocchiona e pecorino. La finocchiona è un insaccato a base di carne di maiale macinata, aromatizzata con semi di finocchio e bagnata con vino rosso. Ha un gusto molto caratteristico, si percepisce intensamente il finocchio, pertanto per amarla dovete apprezzare i semi di questa pianta. Se i panini sono la vostra passione vi consigliamo anche il Panino aringa e ravanelli e il Panino mediterraneo al forno.

La finocchiona è un salume che si presenta con un diametro molto più ampio di quello dei normali salami, può raggiungere i venti centimetri di diametro, come una mortadella.

Poiché in origine la finocchiona sfruttava le parti meno nobili del maiale, l'uso abbondante del finocchio aiutava a dissimularne le caratteristiche, allo stesso modo l'aglio, anche se la sua presenza è molto inferiore rispetto al finocchio. Del resto il finocchio ha sempre svolto la funzione di mascherare e da qui sembra provenire anche il termine 'infinocchiare'.

L'abbiamo messa nel panino con del pecorino. Dalla Toscana ci suggeriscono il Magnifico Cacio di Pienza e noi l'abbiamo trovato un abbinamento azzeccato.
 
Altre ricette della tradizione toscana che vi consigliamo di provare sono: la Schiacciata con l'uva, la Pasta e ceci alla toscana e la Zuppa di cavolo nero con pane toscano.
 
GUARDATE ANCHEBruschette, friselle e crostini: 15 ricette da mangiare con le mani

Preparazione Panino con finocchiona e pecorino - Fase 1
Preparazione Panino con finocchiona e pecorino - Fase 1

1

Per preparare un classico panino con finocchiona e pecorino scegliete ingredienti di qualità: il pane toscano, un salume saporito come la finocchiiona, prodotta con carni fresche, semi di finocchio, aglio, sale, pepe e vino rosso, e un formaggio pecorino stagionato. In alternativa al Pecorino Marzolino, abbiamo scelto il Magnifico Cacio di Pienza. Tagliate il formaggio a fette spesse. Affettate la finocchiona, quindi sbriciolatela.

Preparazione Panino con finocchiona e pecorino - Fase 2
Preparazione Panino con finocchiona e pecorino - Fase 2

2

Tagliate il pane a fette spesse e iniziate a comporre il panino disponendo prima la finocchiona, poi alcune fette di pecorino.

Preparazione Panino con finocchiona e pecorino - Fase 3
Preparazione Panino con finocchiona e pecorino - Fase 3

3

Per rendere il panino ancora più goloso, ricoprite il formaggio con un altro strato di finocchiona, prima di chiuderlo.

Preparazione Panino con finocchiona e pecorino - Fase 4

4

Servite il panino con finocchiona e pecorino, suddividendolo in due parti. Questo piatto è perfetto per l'aperitivo: accompagnatelo con un bicchiere di vino.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANINO CON FINOCCHIONA E PECORINO"

RICETTA MEDIA

La sua base fragrante è ricoperta da un pesto di rucola che la rende morbida e accoglie perfettamente le verdure che la ricoprono: carciofi, spinaci, asparagi e porri. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti
RICETTA MEDIA

La focaccia è uno dei vanti della gastronomia italiana, di strada ma non solo. Pochi ingredienti e una ricetta super per un lievitato salato perfetto in ogni occasione. Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Condividi