L'orata al forno con patate è una ricetta facile e veloce per un grande secondo piatto di pesce, da preparare in svariate occasioni.
Apprezzata per il sapore delle sue carni bianche e delicate, l'orata è perfetta proprio nelle preparazioni semplici come questa: un letto di patate affettate, un bouquet di erbe aromatiche e il gioco è fatto. Con l'aggiunta di un contorno di verdure l'orata al forno con le patate costituisce un pasto sano e completo, adatto anche ai bambini.
Assicuratevi ovviamente che il pesce sia fresco all'acquisto, con occhio ben convesso e pupilla brillante, branchie color rosso vivo, la pelle argentea e le squame aderenti alla carne. Infine per capire quando l'orata è ben cotta controllate sotto le branchie, che dovranno diventare marroni e sollevate il ventre la cui carne dovrà essere opaca.
Se cercate altre ricette facili che prevedano pesce con verdure provate anche il Branzino e pomodori al forno o il Salmone al forno con gli asparagi. Optando invece per un pesce d'acqua dolce ecco la Trota salmonata al cartoccio preparata con i carciofi e lo zenzero.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Orata al sale, Orata al cartoccio, Branzino al forno, Cernia al forno