Nella ciotola della planetaria lavorate il burro e lo zucchero con il gancio a frusta, fino a quando il composto risulterà cremoso e leggero. Incorporate un uovo alla volta e sbattete bene fino a quando saranno completamente amalgamate. Setacciate la farina e il lievito, unite il cardamomo polverizzato e mescolate con una spatola.
Versate il composto all'interno di uno stampo da 18 cm di diametro opportunamente imburrato e rivestito di carta forno. Fate cuocere nel forno già caldo a 160° per circa 1 ora. Verificate la cottura con la "prova dello stecchino", che dovrà risultare pulito.
Fate raffreddare la torta su una griglia per dolci e capovolgetela sul piatto da portata.
Preparate la casetta di pan di zenzero: in un contenitore mescolate la farina setacciata e il bicarbonato. Scaldate leggermente il miele e lo zucchero, avendo cura di non farli bollire. Nella ciotola della planetaria (o nel mixer, utilizzando le lame e procedendo ad impulsi) impastate utilizzando il gancio a k a bassa velocità, l'uovo, il burro ammorbidito, la scorza di limone, le spezie, la farina e il miele fino a quando si formerà un impasto lavorabile. Estraetelo dalla ciotola, rilavoratelo brevemente a mano, quindi formate la classica palla.
Avvolgete l'impasto nella pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo stendete l'impasto su una spianatoia infarinata, portandolo a uno spessore di 4 mm. Con un coltellino appuntito ricavate le sagome per la casa di pan di zenzero e disponetele su una teglia rivestita di carta forno ben distanziate. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 12 minuti e fate raffreddare.
Preparate il frosting: tritate il cioccolato bianco e fondetelo nel microonde a potenza massima, mescolando ogni 20 secondi. Lasciate intiepidire. Nel frattempo mescolate il mascarpone con una frusta e incorporatevi il cioccolato bianco, girando fino a ottenere una glassa omogenea.
Glassate la superficie della torta con il frosting formando uno strato abbastanza spesso e al centro "costruite" la casetta. Potete fissare le varie parti con colla alimentare o utilizzando stecchini di legno come sostegni. Spolverizzate la naked cake con zucchero a velo e decorate con rametti di rosmarino. Servite subito.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "NAKED CAKE CON FROSTING AL CIOCCOLATO BIANCO E MASCARPONE"
La crema di nocciole e cioccolato è una ricetta facile, veloce e super golosa. Per merenda, a colazione o come farcitura di una torta speciale, è sempre buonissima!
I brigadeiro al pistacchio sono golosi tartufi al pistacchio. Simili a cioccolatini, si preparano con latte condensato e crema al pistacchio. Provate questa ricetta che rivisita un classico della cucina brasiliana.
Il pastel de nata o pastel de Belém è un goloso pasticcino tipico del Portogallo a base di pasta sfoglia e crema. Provate la ricetta per farli a casa, i pasteis de nata sono irresistibili!
Il gelo di fichi d'India è un dessert al cucchiaio fresco e cremoso che si prepara con pochi ingredienti. La ricetta viene dalla Sicilia, dove i fichi d'India crescono in abbondanza. Provate questo dolce senza uova, senza lattosio e senza glutine,...
Scoprite una cheesecake diversa dal solito: base croccante con noci pecan e uno speciale caramello salato ai datteri. Questa cheesecake fredda al caramello salato è un dolce assolutamente da provare!
I ventagli di pasta fillo sono golosi dolcetti facili da preparare. Si preparano con quattro ingredienti e sono super croccanti, una ricetta che vi metterà subito di buonumore!