OK
...

Muffin salati con il Bimby


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Bastano pochi minuti per preparare degli sfiziosi muffin salati con il Bimby e in meno di mezz'ora in forno otterrete morbidi stuzzichini ideali per l'aperitivo con gli amici, il pic nic o una merenda saporita. Vi proponiamo la ricetta con prosciutto e formaggio, ma potrete rielaborarla e preparare muffin di gusti sempre nuovi.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 25 MIN
PORZIONI 12 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 100 g di emmentaler
  • 3 uova
  • 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 150 ml di latte
  • 25 ml di olio di semi
  • 150 g di farina 00
  • 8 g di lievito per torte salate (1/2 bustina)
  • 150 g di prosciutto cotto a dadini
  • sale
  • pepe nero
I muffin salati con il Bimby sono molto facili da relizzare e consentono di preparare in poco tempo un antipasto sfizioso o lo stuzzichino perfetto per l'aperitivo. Si tratta di muffin salati con prosciutto e formaggio, morbidi e delicati, ottimi così o con l'aggiunta di erbe aromatiche o qualche oliva nera sminuzzata.
 
L'impiego del Bimby per questa preparazione consente, come sempre, di ottimizzare tempi e modalità. Ed esattamente come accade per i classici muffin dolci, partendo dall'impasto base con uova, farina e latte potete creare o adattare infinite varianti.
 
Tra le numerose proposte di muffin dolci vi consigliamo senza dubbio i Muffin ai mirtilli con il Bimby, gli imperdibili Muffin al cioccolato o i Mini muffin alla banana per le merende e le colazioni più ghiotte.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Muffin alla zucca con cuore di gorgonzola, Muffin alle verdure, Muffin di pizza, Mini muffin alle olive

Come preparare: Muffin salati con il Bimby

Preparazione Muffin salati con il Bimby - Fase 1
Preparazione Muffin salati con il Bimby - Fase 1
1

Iniziate la preparazione dei muffin salati con il Bimby tagliando l'emmentaler a dadini e grattugiandolo per 8 secondi a velocità 8. Aggiungete nel boccale, le uova, il parmigiano, il latte, l'olio e il sale. Amalgamate per 10 secondi a velocità 5.

Preparazione Muffin salati con il Bimby - Fase 2
Preparazione Muffin salati con il Bimby - Fase 2
2

Unite la farina setacciata con il lievito e amalgamate per 1 minuto a velocità 5. Aggiungete adesso i cubetti di prosciutto cotto e mescolate per 1 minuto a velocità 1.

Preparazione Muffin salati con il Bimby - Fase 3
Preparazione Muffin salati con il Bimby - Fase 3
3

Versate il composto ottenuto all'interno di 12 stampi da muffin imburrati e infarinati, riempiendoli per tre quarti. Cuoceteli nel forno già caldo a 180° per 25 miunuti, verificando la cottura con uno stecchino che inserito nel centro dei muffin dovrà uscirne asciutto. Sfornate e lasciate intiepidire i muffin salati prima di sformarli e servirli.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MUFFIN SALATI CON IL BIMBY"

CONDIVIDI
COMMENTA
#