OK

Mondeghili

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Mondeghili ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
2 min - 8 min
Porzioni
4 - 6
Preparazione Mondeghili - Fase 1
Preparazione Mondeghili - Fase 1

1

Per preparare i mondeghili, per prima cosa rimuovete la crosta del pane e tagliatelo a pezzetti. Ammollatelo nel latte e poi strizzatelo. Nel frattempo, tagliate a tocchetti la carne già cotta e la mortadella di fegato, poi passatele al tritacarne (oppure al frullatore, evitando di sminuzzarle eccessivamente). Tritate anche il pane con lo stesso strumento, in questo modo raccoglierete eventuali residui di carne rimasti al suo interno.

Preparazione Mondeghili - Fase 2
Preparazione Mondeghili - Fase 2

2

In una ciotola unite la carne, il pane, il prezzemolo tritato, la noce moscata, il sale, il pepe, l’uovo e la buccia di limone grattugiata. Impastate fino a ottenere un composto omogeneo e formate delle palline che siano circa della grandezza di un'albicocca. 

Preparazione Mondeghili - Fase 3
Preparazione Mondeghili - Fase 3

3

Schiacciate leggermente le polpette per appiattirle, passatele nel pangrattato e friggetele in padella con abbondante burro chiarificato, girandole a metà cottura finché saranno dorate e croccanti. Serviranno circa 1-2 minuti per lato. 

Preparazione Mondeghili - Fase 4
Preparazione Mondeghili - Fase 4

4

Quando i mondeghili saranno cotti, scolateli su carta assorbente da cucina e serviteli caldi o tiepidi come vuole la tradizione milanese.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MONDEGHILI"

RICETTA FACILE

L'entrecote è un secondo di carne semplicissimo da preparare a casa. Potete servirla insieme a un contorno di stagione o a delle patate al forno, la ricetta è molto veloce e se siete amanti della bistecca alla griglia non potete perderla!

Condividi