La bourguignonne è una ricetta tipica della Svizzera. Una specialità che consiste nel cuocere i bocconcini di carne di manzo in olio ben caldo. Un piatto divertente e più facile di quanto pensiate!
I mondeghili sono le famose polpette della cucina milanese. Si preparano con carne di manzo già cotta e per questo sono una squisita ricetta di recupero. Una volta fritti diventano dorati e croccanti, serviteli come antipasto o come secondo e andranno a ruba.
per circa 12 mondeghili:
Se non li avete mai provati, sappiate che dei mondeghili vi innamorerete! Sono facili da preparare e soprattutto sono un ottimo modo per recuperare la carne cotta che vi avanza in cucina.
I mondeghili nascono infatti come ricetta antispreco, potete prepararli con dell’arrosto o del bollito di carne che vi rimane. Insieme alla mortadella di fegato, che darà un gusto deciso alle polpette, vi basteranno pochi altri ingredienti.
Per profumare i mondeghili, la buccia di limone (che deve essere edibile) sta a meraviglia. Friggeteli in abbondante burro chiarificato come vuole la tradizione milanese, diventeranno le vostre polpette preferite.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Ossibuchi alla milanese, Cotoletta alla milanese, Cassœula
1
Per preparare i mondeghili, per prima cosa rimuovete la crosta del pane e tagliatelo a pezzetti. Ammollatelo nel latte e poi strizzatelo. Nel frattempo, tagliate a tocchetti la carne già cotta e la mortadella di fegato, poi passatele al tritacarne (oppure al frullatore, evitando di sminuzzarle eccessivamente). Tritate anche il pane con lo stesso strumento, in questo modo raccoglierete eventuali residui di carne rimasti al suo interno.
2
In una ciotola unite la carne, il pane, il prezzemolo tritato, la noce moscata, il sale, il pepe, l’uovo e la buccia di limone grattugiata. Impastate fino a ottenere un composto omogeneo e formate delle palline che siano circa della grandezza di un'albicocca.
3
Schiacciate leggermente le polpette per appiattirle, passatele nel pangrattato e friggetele in padella con abbondante burro chiarificato, girandole a metà cottura finché saranno dorate e croccanti. Serviranno circa 1-2 minuti per lato.
4
Quando i mondeghili saranno cotti, scolateli su carta assorbente da cucina e serviteli caldi o tiepidi come vuole la tradizione milanese.