OK

Ketchup fatto in casa

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Ketchup fatto in casa ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
1h e 25 min

Se siete amanti delle salse d'accompagnamento non potete farvi sfuggire la ricetta del ketchup fatto in casa. Buonissimo, con il suo gusto agrodolce e speziato, e facile da realizzare, volete mettere la soddisfazione di proporre agli amici invitati a cena patatine fritte o hamburger fatti in casa con la mitica salsa anch'essa home made?
Una ricetta "originale" del ketchup non esiste, si può più che altro parlare di una versione base che prevede passata di pomodoro e cipolle, con zucchero e aceto a conferire il tipico sapore agrodolce. Noi abbiamo aggiunto mezza mela e poi spezie: zenzero fresco grattugiato, noce moscata e paprika piccante. Il risultato è una salsa cremosa e densa dal gusto aromatico, più vivace e corposa e adatta anche (non si scandalizzino i puristi) ad accompagnare un piatto di lesso.
Assolutamente perfetta, comunque, per i Bocconcini di castagne e bacon, un Hamburger vegetariano o l'inossidabile gloria britannica Fish and chips.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Maionese, GuacamoleSalsa bernese, Salsa barbecue

Preparazione Ketchup fatto in casa - Fase 1
Preparazione Ketchup fatto in casa - Fase 1

1

Per realizzare il ketchup fatto in casa affettate la cipolla e fatela appassire in una capiente padella con un paio di cucchiai d'olio. Aggiungete la mela tagliata a cubetti, con la buccia, e fate insaporire per qualche minuto.

Preparazione Ketchup fatto in casa - Fase 2
Preparazione Ketchup fatto in casa - Fase 2

2

Aggiungete la passata di pomodoro, lo zucchero, l'aceto, lo zenzero grattugiato, la paprika, la noce moscata, qualche goccia di salsa Worchester e una presa di sale. Mescolate bene, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per 1 ora, fino a quando la salsa si sarà ben ristretta.

Preparazione Ketchup fatto in casa - Fase 3
Preparazione Ketchup fatto in casa - Fase 3

3

Togliete il composto dal fuoco, frullatelo e passatelo al colino per ottenere una consistenza più fine e meno liquida. Quando il vostro ketchup fatto in casa si sarà completamente raffreddato, trasferitelo in un recipiente di vetro e servitelo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "KETCHUP FATTO IN CASA"

Condividi