OK
...

Insalata di zucchine crude


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Facile e veloce da preparare, l’insalata di zucchine crude è una ricetta ideale per portare in tavola in pochi minuti uno sfizioso contorno senza accendere i fornelli. In porzioni ridotte, potete servirlo anche come antipasto.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
RIPOSO 30 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 6 zucchine piccole
  • 60 g di parmigiano
  • 10 pomodorini
  • origano fresco
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

L’insalata di zucchine crude è l’ideale per portare in tavola in pochi minuti uno sfizioso contorno. Tenere e delicate, le zucchine sono uno dei simboli della cucina mediterranea. Si trovano sul mercato tutto l’anno, ma la loro stagione è l’estate: in questo approfondimento vi consigliamo come cucinarle al meglio.

Le varietà disponibili ora sono molte (tonde, lunghe, lunghissime, verdi, bianche, striate) e tutte ugualmente saporite, perché maturate al sole. Si consumano in tanti modi diversi: al vapore, fritte, al forno, saltate in padella o, come nell’insalata di zucchine crude, senza cuocerle.

Di contorni gustosi che esaltano il gusto delle zucchine ce ne sono molti: da provare sempre se non volte accendere i fornelli il carpaccio di zucchine. Altrimenti, sono ottime le zucchine in carpione o le zucchine alla scapece. E siccome in questo periodo ce ne sono in abbondanza (e sono anche economiche), approfittatene per preparare gustosi vasetti di zucchine sott’olio da conservarle per l’inverno.


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zucchine in padella, Zucchine gratinate, Zucchine trifolate



Come preparare: Insalata di zucchine crude

Preparazione Insalata di zucchine crude - Fase 1
Preparazione Insalata di zucchine crude - Fase 1
1

Iniziate a preparare l’insalata di zucchine crude lavando bene le verdure sotto l’acqua corrente. Poi spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle molto sottili. Tagliate i pomodorini a metà.

Preparazione Insalata di zucchine crude - Fase 2
Preparazione Insalata di zucchine crude - Fase 2
2

Riunite le zucchine in una ciotola, aggiungete un pizzico di origano, poi conditele con olio, sale e pepe. Mescolate, coprite con la pellicola e lasciate insaporire per almeno 30 minuti in frigorifero. Prima di servirle, trasferite le zucchine in un piatto da portata e unite i pomodorini.

Preparazione Insalata di zucchine crude - Fase 3
3

Mescolate ancora, poi completate l’insalata di zucchine crude con il parmigiano grattugiato con una grattugia a fori larghi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI ZUCCHINE CRUDE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#