OK
...

Insalata di barbabietole e patate


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

L'insalata di barbabietole e patate è una ricetta facilissima che si prepara in poco tempo, perfetta se cercate un contorno molto semplice con la rapa rossa cotta oppure una base per creare un piatto unico per un pranzo veloce.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 20 MIN-25 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 2 barbabietole cotte
  • 2 patate di media grandezza
  • olio ecxtravergine di oliva
  • aceto
  • sale
  • pepe nero

L'insalata di barbabietole e patate è una ricetta semplicissima, un contorno light in termini di calorie ma ricco in vitamine e sali minerali. Patate e barbabietole lesse sono condite con una vinaigrette all'aceto, sale e pepe. 

Più che di una ricetta, si potrebbe parlare di un abbinamento, buono così com'è o da integrare a piacimento. Partendo da questa base, per esempio, potete arricchire l'insalata di barbabietole e patate con le vostre erbe aromatiche preferite o una salsa. Ottime la classica Maionese o la Salsa remoulade se preferite una nota di sapore più deciso. 

Patate e barbabietole
sono molto buone anche con il pesce, come dimostrano le ricetta dell'Insalata tiepida di patate, barbabietole e salmone e della Salad cake al salmone affumicato.

Il rosso della barbabietola, spesso chiamata a proposito rapa rossa, è dato dalla betaina. Grazie a questo pigmento dalla tonalità accattivante le barbabietole si possono usare anche per rendere scenografico un piatto di pasta: è il caso, per esempio, delle Linguine alla barbabietola, stracciatella e nocciole.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di patate saporita, Insalata di ceci, patate e cipollotti, Insalata di barbabietole e arance, Insalata di arance, finocchi, barbabietole e sgombro



Come preparare: Insalata di barbabietole e patate

Preparazione Insalata di barbabietole e patate - Fase 1
Preparazione Insalata di barbabietole e patate - Fase 1
1

Lavate le patate e lessatele fino a quando diventano tenere ma sono ancora ben compatte. Fatele raffreddare completamente quindi sbucciatele. Sbucciate anche le barbabietole e tagliate entrambe a fette sottili possibilmente dello stesso spessore. 

Preparazione Insalata di barbabietole e patate - Fase 2
Preparazione Insalata di barbabietole e patate - Fase 2
2

Componete l’insalata nel piatto da portata alternando le fette in modo da creare un gioco cromatico armonioso. Condite con una vinaigrette di olio, aceto e sale. Cospargete con una macinata di pepe e servite l'insalata di barbabietole e patate.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI BARBABIETOLE E PATATE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#