I mini hamburger di cinta senese sono una ricetta facilissima e veloce per cucinare un secondo piatto di gran gusto. Merito ovviamente della pregiata tipologia di carne e della semplicità di cottura.
Li prepariamo, infatti, cotti in padella con un filo d'olio extravergine di oliva, possibilmente buono e toscano, aromatizzati con qualche barbetta di finocchietto selvatico e serviti con pomodori datterini.
Date le dimensioni, questi piccoli hamburger necessitano di una cottura breve e possono anche essere serviti, nel numero di uno o due, come piccolo antipasto caldo in alternativa ai salumi.
La cinta senese è una una razza suina autoctona dei territori vicino Siena, che vanta origini molto antiche e la denominazione di origine protetta. Grazie alle caratteristiche proprie e alla modalità di allevamento, tradizionalmente all'aperto o in stato semi-brado, la cinta senese fornisce una carne sapida e succulenta, dalla colorazione rosa acceso o rossa, piuttosto diversa da quella dei comuni suini. Se volete saperne di più su questa tipica razza suina, ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento Cinta Senese DOP: 5 curiosità per scoprire una razza di suino dalle carni pregiate.
È ideale per la realizzazione di salumi e insaccati ma è ovviamente ottima anche consumata fresca. Preparati nelle dimensioni più classiche, gli hamburger di cinta senese sono un'ottima alternativa a quelli di manzo per preparare succulenti american burger. Un'idea sfiziosa? Abbinateli ai nostri soffici panini rosa.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Hamburger di carne, Hamburger di salmone, Hamburger di tofu, Hamburger di pollo con marinatura al lime