Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
L'halloumi, chiamato anche formaggio cipriota, è una specialità del Mediterraneo, consumato dalla Grecia al Medio Oriente, ed è molto amato anche fuori dai suoi confini geografici. Questa è la ricetta per prepararlo alla piastra, come viene servito tradizionalmente.
L'halloumi è il formaggio cipriota che ha conquistato i palati di mezzo mondo. Si tratta di un formaggio a pasta semidura dalla consitenza un po' gommosa che lo rende perfetto per essere tagliato a fette e grigliato oppure fritto.
Si tratta di un formaggio dalla storia molto antica che da sempre viene prodotto sull'isola di Cipro e consumato in Grecia, Turchia e buona parte del Medio Oriente. Se volete saperne di più, leggete il nostro approfondimento Cos'è l'halloumi.
Oggi è possibile reperirlo un po' ovunque, molti supermercati lo propongono e si può acquistare anche online.
La ricetta che vi proponiamo è quella facilissima e tradizionale dell'halloumi alla griglia, la maniera forse migliore per gustarne tutte le proprietà e valorizzarne la caratteristica consistenza. È buonissimo accompagnato con un po' di insalata mista e la pita, il tipico pane greco.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Feta al forno, Feta in pasta fillo, Tzatziki
1
Per preparare l'halloumi iniziate a tagliare il formaggio a fette abbastanza spesse. Mettete sul fuoco una padella antiaderente e fatela riscaldare uniformemente per poi adagiare le fette di halloumi. Cuocete per circa 2 minuti per lato: dovranno presentarsi dorate e con una crosticina invitante.
2
Adagiate su un piatto da portata la misticanza con le fette di halloumi piastrate. Completate il piatto con dei pomodorini gialli e rossi tagliati a metà, le olive e un giro d'olio extravergine d'oliva. Servite l'halloumi a tavola e gustatelo caldo.
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale romana e laziale, spesso riservato al pranzo del giorno di Pasqua. Una ricetta semplice e molto gustosa.
Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck...
Le costolette di agnello impanate sono un secondo piatto di carne super sfizioso. Ricetta tradizionale o piacevole alternativa sono sempre un'ottima idea per un pranzo conviviale, per Pasqua ma non solo.
Questo arrosto in crosta è una vera delizia: un filetto di vitello morbido e succoso, bardato con del bacon a fette e ricoperto con la pasta sfoglia dorata e croccante. Un secondo di carne perfetto per i pranzi in compagnia!
Preparate questo gustoso e ricco rollè di coniglio per i pranzi in famiglia: la farcitura e il fondo sono un'esplosione di gusto! E come contorno delle bietole fresche e leggere per bilanciare e completare il piatto.