I bocconcini di pollo al gorgonzola sono una ricetta sfiziosa per un secondo di carne diverso dal solito. Con un cuore cremoso che dona una marcia in più, ancora più buoni perché si cuociono in poco tempo in padella.
L'halloumi, chiamato anche formaggio cipriota, è una specialità del Mediterraneo, consumato dalla Grecia al Medio Oriente, ed è molto amato anche fuori dai suoi confini geografici. Questa è la ricetta per prepararlo alla piastra, come viene servito tradizionalmente.
L'halloumi è il formaggio cipriota che ha conquistato i palati di mezzo mondo. Si tratta di un formaggio a pasta semidura dalla consitenza un po' gommosa che lo rende perfetto per essere tagliato a fette e grigliato oppure fritto.
Si tratta di un formaggio dalla storia molto antica che da sempre viene prodotto sull'isola di Cipro e consumato in Grecia, Turchia e buona parte del Medio Oriente. Se volete saperne di più, leggete il nostro approfondimento Cos'è l'halloumi.
Oggi è possibile reperirlo un po' ovunque, molti supermercati lo propongono e si può acquistare anche online.
La ricetta che vi proponiamo è quella facilissima e tradizionale dell'halloumi alla griglia, la maniera forse migliore per gustarne tutte le proprietà e valorizzarne la caratteristica consistenza. È buonissimo accompagnato con un po' di insalata mista e la pita, il tipico pane greco.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Feta al forno, Feta in pasta fillo, Tzatziki
1
Per preparare l'halloumi iniziate a tagliare il formaggio a fette abbastanza spesse. Mettete sul fuoco una padella antiaderente e fatela riscaldare uniformemente per poi adagiare le fette di halloumi. Cuocete per circa 2 minuti per lato: dovranno presentarsi dorate e con una crosticina invitante.
2
Adagiate su un piatto da portata la misticanza con le fette di halloumi piastrate. Completate il piatto con dei pomodorini gialli e rossi tagliati a metà, le olive e un giro d'olio extravergine d'oliva. Servite l'halloumi a tavola e gustatelo caldo.