Le zeppole di San Giuseppe sono delle sontuose frittelle a forma di ciambella tipiche della festività di San Giuseppe, la cui ricetta varia sensibilmente da regione a regione.
Lavate e asciugate bene la frutta. Frullate le fragole con 40 grammi di zucchero e un cucchiaio e mezzo di succo di lime. Filtrate il passato attraverso un colino a maglie fini pressando bene la polpa. Con il liquido ottenuto riempite per un terzo 8 stampi da ghiacciolo. Mettete in freezer per 30 minuti circa, finché si sarà rappreso.
Mescolate lo yogurt con la panna, 60 grammi di zucchero e 3 cucchiai di succo di lime. Togliete gli stampi dal freezer e riempiteli per un altro terzo col composto di yogurt. Rimetteteli in freezer a solidificare per altri 30 minuti circa.
Frullate i mirtilli con lo zucchero rimasto e un cucchiaio e mezzo di succo di lime. Filtrate il passato con un colino. Togliete nuovamente gli stampi dal freezer e riempiteli col passato di mirtilli. Inserite i bastoncini e fate rapprendere i ghiaccioli per almeno tre ore. Per sformarli smuovete leggermente gli stecchi oppure immergete gli stampi per pochi secondi nell’acqua tiepida e serviteli subito. Si può conservare in freezer.
Potete variare questi ghiaccioli all'infinito cambiando tipo di frutta e colori. Il succo di lime ha un sapore più aromatico e profumato, ma se non ne avete a disposizione, sostituitelo con il succo di limone. Se vi manca lo stampo da gelati o da ghiaccioli, potete utilizzare dei bicchierini di carta o degli stampini da budino in alluminio e i bastoncini di liquirizia al posto di quellli di legno. Abituatevi comunque a non buttare gli stecchi di legno dei gelati che acquistate. Basterà lavarli e potrete riutilizzarli per i vostri ghiaccioli home made.
Le zeppole di San Giuseppe sono delle sontuose frittelle a forma di ciambella tipiche della festività di San Giuseppe, la cui ricetta varia sensibilmente da regione a regione.
Il marsala tonic è un cocktail semplicissimo da preparare a casa: versatile e veloce, è un drink con solo due ingredienti, rinfrescante e adatto sia come aperitivo sia come after dinner.
Facile da preparare e golosissimo, il frappuccino è una bevanda che nasce dall'unione tra cappuccino e frappé: si tratta di un cappuccino freddo, aromatizzato al caramello e decorato da una nuvola di panna montata.
La torta nuvola è un dolce soffice arricchito con yogurt e profumato con scorza d'arancia, una torta allo yogurt e senza glutine da provare a colazione o a merenda, ecco la ricetta!
Un dessert gustoso e bello, da realizzare in poco tempo. Il dolce al limone al cucchiaio buono buono ha una base cremosa al lemon curd decorata con la meringa fiammeggiata, un tocco di classe!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.