OK
...

Gelato al pistacchio


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Ormai lo abbiamo imparato tutti, il gelato al pistacchio non è verde brillante, il suo colore ne garantisce la qualità e la genuinità, lo sperimenterete preparandolo a casa. Potete usare una pasta di pistacchio pronta o prepararla voi stessi. Ricordatevi che la qualità paga!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
RIPOSO 2H
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 200 ml di latte
  • 130 ml di panna
  • 80 g di zucchero
  • 90 g di pasta di pistacchio

Una ricetta semplice per un risultato irrestistibile: gli estimatori del gelato al pistacchio ne apprezzeranno la consistenza e l'intenso sapore. Pochi ingredienti, un procedimento facilissimo per ottenere un risultato garantito. Il gelato al pistacchio si prepara come il gelato alla nocciola, la pasta di pistacchio (attenzione non crema si tratta di due preparati molto diversi) si trova già pronta in commercio oppure si può preparare a casa con un po' di tempo e di pazienza, frullando i pistacchi fino a che si trasformano in crema e rilasciano tutto il loro olio.

Naturalmente i pistacchi di Bronte sono un'eccellenza del nostro paese, ma ne esistono diversi cultivar in Puglia e Basilicata per esempio. Se volete servire il gelato al pistacchio come si usa in Sicilia, allora preparate delle brioche con il tuppo!

Abbiamo imparato che il gelato al pistacchio non è verde, non è verde brillante ma di una tonalità molto scura tendente quasi al nocciola. Per la realizzazione di questa ricetta è previsto l'utilizzo di una gelatiera da casa con compressore.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gelato alla crema, Gelato allo yogurt, Gelato al cioccolato



Come preparare: Gelato al pistacchio

Preparazione Gelato al pistacchio - Fase 1
Preparazione Gelato al pistacchio - Fase 1
1

Per preparare la miscela del gelato al pistacchio cominciate facendo sciogliere, in un tegame a fuoco basso o a bagnomaria, lo zucchero nel latte. Portate il composto a 70°. Fuori dal fuoco unite la panna e la pasta di pistacchio. Emulsionate bene la miscela con un frullatore a immersione e lasciate raffreddare completamente.

Preparazione Gelato al pistacchio - Fase 2
Preparazione Gelato al pistacchio - Fase 2
2

Versate la miscela fredda nella gelatiera per il tempo necessario a raggiungere una perfetta mantecatura. Il gelato al pistacchio sarà pronto quando sarà compatto e cremoso! 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GELATO AL PISTACCHIO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#