L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
Un ricetta facile da preparare, pronta in poco tempo e senza cottura. Un dolcetto al cioccolato e frutta secca energetico, pratico e davvero goloso!
PER LA BASE
PER LA GANACHE
Il fudge è un dolce tipico anglosassone, facile da preparare e pronto senza cottura.
Tradizionalmente si serve tagliato in piccoli quadrettini simili ai brownies, pratici da avere con sè per avere a portata di mano uno snack dolce, carico di energia.
Oltre a essere privo di proteine animali, questo dolcetto è ricco di ingredienti a crudo, quindi molto nutrienti; inoltre, non contiene zuccheri raffinati.
Questa ricetta è un’ottima alternativa alle barrette energetiche confezionate, perfetta per gli sportivi, i bambini e ragazzi e chiunque voglia gustare una ricetta al cioccolato golosa, ma anche salutare.
In questa ricetta proponiamo il fudge in una versione arricchita, con ganache al cioccolato e frutta secca.
A tutti gli amanti dei dolci e del cioccolato in particolare, consigliamo tante altre ricette... davvero imperdibili!
1
Mettete metà delle nocciole e delle mandorle in un mixer e frullate fino ad ottenere una granella molto fine e tenetela da parte. Frullate i fichi secchi nel mixer fino ad ottenere una poltiglia.
2
Riprendete la granella precedentemente ottenuta e frullatela assieme al cacao e il sale, aggiungendo l’olio di cocco e, mano a mano, la poltiglia di fichi secchi.
3
Trasferite ora l’impasto in un recipiente e unitevi il mix di lamponi e mirtilli essiccati, quindi amalgamate il tutto.
4
Rivestite ora un recipiente di pyrex con un foglio di carta forno e disponete sopra un foglio di pellicola alimentare. Adagiate l’impasto e pigiatelo per bene. Cospargete la superficie con la granella, avanzandone un poco per la guarnizione finale. Mettete in frigo e lasciate indurire per un quarto d’ora.
5
Nel frattempo preparate la ganache facendo scaldare in un recipiente il latte e ponendovi il cioccolato fondente all’interno. Lasciatelo sciogliere per un paio di minuti, aggiungete l’olio di cocco, il sale e mescolate fino ad ottenere una crema densa (se dovesse risultate liquida, aggiungete dello zucchero a velo). Lasciate raffreddare e utilizzate la ganache quando avrà una consistenza spalmabile, ma soda. Una volta tirata fuori dal frigo la base, cospargetela di ganache e di granella rimasta. Tagliate a quadrotti e servite.