OK

Frittatine nella pancetta

Preparazione
25 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Frittatine nella pancetta ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
20 min - 25 min
Porzioni
12

La classica frittata tagliata a cubotti, o presentata in forma di piccole monoporzioni, è perfetta per gli aperitivi o per aprire una cena tra amici. Con le frittatine nella pancetta vi presentiamo una ricetta veloce ed economica che si realizza con gran facilità, adatta anche alla cena di tutti i giorni
Si tratta di cestini di pancetta affumicata ripieni di uova, panna e formaggio pecorino con erba cipollina, delicata ma profumatissima. Cotte in forno, queste frittatine risultano più asciutte e leggere. Chiaramente potete personalizzare il ripieno unendo un diverso formaggio, dadini di verdura o un trito delle vostre erbe aromatiche preferite. 
Tra le ricette di frittate al forno monoporzione provate anche le Frittatine al forno con piselli, ricotta e provola affumicata e le Frittatine ai pomodori secchi, pecorino e timo. Alternative e divertenti, ma altrettanto facili ed economiche, la Frittata soffiata al forno o la Finta pizza di albumi con prosciutto cotto e scamorza.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Frittatine di patate e peperoni, Frittatine alla mozzarella di bufala, Frittatine sane e veloci, Frittatine in trippa

Preparazione Frittatine nella pancetta - Fase 1
Preparazione Frittatine nella pancetta - Fase 1

1

Per realizzare le frittatine nella pancetta rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una frusta insieme al pecorino grattugiato, la panna, l'erba cipollina tagliuzzata, sale e pepe. Mescolate il tutto il tanto che basta ad amalgamare e tenete da parte.

Preparazione Frittatine nella pancetta - Fase 2
Preparazione Frittatine nella pancetta - Fase 2

2

Prendete 2 fette di pancetta e tagliatele a metà. Utilizzate i 4 pezzi così ottenuti per creare un guscio in uno stampino da muffin. Per eseguire questa operazione correttamente dovrete prima creare una croce e poi inserire i due pezzi rimasti in diagonale, in modo da ricoprire completamente sia la base che i bordi. Procedete in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti. Versate all'interno di ogni "guscio" di pancetta il composto di uova, aiutandovi con un piccolo mestolo.

Preparazione Frittatine nella pancetta - Fase 3

3

Passate nel forno già caldo a 180° e fate cuocere per 20-25 minuti. Sfornate le frittatine nella pancetta, sformatele con delicatezza e servitele subito.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FRITTATINE NELLA PANCETTA"

RICETTA FACILE

La polenta è un piatto a base di farina di mais che si può gustare come sostituto del pane o servire in abbinamento a secondi di carne, pesce o formaggi. Ecco la nostra ricetta per 4 persone. Leggi tutto

Tempo: 50 minuti

Condividi